Attualità

Fioramonti e Giuliano sottosegretari al Miur

Lorenzo Fioramonti del Movimento 5 Stelle e Salvatore Giuliano sempre in quota ai pentastellati saranno i nuovi sottosegretari all’istruzione che opereranno a Viale Trastevere sotto l’ala del Ministro Marco Bussetti.
Il loro giuramento, assieme agli altri sottosegretari e ai vice-ministri del governo Conte, è stato fissato per il 13 giugno.

Chi è Lorenzo Fioramonti

Il primo è un onorevole ed economista, noto per essere tra i più fervidi contestatori di PIL come indicatore del benessere di un Paese; ma è anche un “cervello in fuga”, emigrato per lavoro prima in Germania e poi a Pretoria, in Sudafrica, per realizzare la sua aspirazione ad una cattedra universitaria dove riesce ad ottenere a 35 anni la cattedra di ordinario di Economia Politica.
“Mi fu spiegato – nell’ottobre 2016 ha raccontato al Fatto Quotidiano – che nel mondo accademico italiano esistono delle regole non scritte ma che tutti conoscono. La prima è che bisogna aspettare il “proprio” concorso’. Ovvero, salvo eccezioni, i concorsi sono banditi per qualcuno in particolare. La seconda, è che non ci si presenta a un concorso a meno che non si sia stati invitati a farlo”.

Chi è Salvatore Giuliano

L’altro sottosegretario all’istruzione prescelto è Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’istituto Majorana di Brindisi che prima delle elezioni, nel pieno della campagna elettorale, in un ipotetico futuro governo pentastellato, era stato indicato dal leader politico del movimento Luigi Di Maio come ministro dell’Istruzione.
Salvatore Giuliano è considerato un profondo innovatore: è conosciuto in tutta Italia per avere introdotto nel 2009 i “libri autoprodotti dai docenti” in formato e-book.
Fabio Guarna

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024