Attualità

Fioramonti: “Più investimenti contro le tragedie”

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, in partenza per Milano dove il piccolo Leonardo è precipitato venerdì nella tromba delle scale della scuola elementare Pirelli morendo all’ospedale Niguarda, si è espresso così a margine del convegno Patto per la ricerca a Roma: «Ovviamente le tragedie accadono, ma in un Paese in cui tante scuole sono in difficoltà, il personale è sottopagato e insufficiente, le strutture non sono adeguate, non si può fare a meno di pensare che se avessimo investito in maniera diversa qualche tragedia forse ce la saremmo potuta evitare. Ritengo – ha aggiunto – che quello che è successo sia un lutto per tutta la scuola italiana».

Patto per la ricerca

Fioramonti con il Patto per la ricerca porta a Milano anche la sua idea di scuola più vicina al made in Italy e all’innovazione: «Speriamo possa concretizzarsi in misure reali e specifiche il più presto possibile. Oggi, ha aggiunto, comincia il dialogo sul patto con l’industria e altri attori, ma in modo informale era partito da mesi». Sullo sfondo però, ricorda il ministro, c’è il dramma di questo Paese, che lascia emigrare i suoi ricercatori: «Non possiamo più permetterci questo imbarazzo nazionale: ogni volta che un ricercatore lascia l’Italia regaliamo a un altro paese 250mila euro che sono stati spesi per la sua formazione».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024