Nasce la prima Fondazione per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne, si chiama “Una Nessuna Centomila”. Ad annunciare l’evento Fiorella Mannoia che sarà pure presidente onoraria di una squadra formata dalla presidente Giulia Minoli e dalle vicepresidenti Celeste Costantino e Lella Palladino.
“Dopo il concerto di Campovolo di fronte a quelle 100mila persone e ai proventi che sono stati destinati ai 7 centri anti-violenza che avevamo selezionato ci siamo rese conto che non poteva finire lì perché è una cosa che non trova soluzione, anzi mi sembra che le cose stiano peggiorando dal punto di vista della violenza sulle donne”. Così dichiara Fiorella Mannoia che aggiunge: “ci siamo interrogate su cosa potevamo fare e abbiamo deciso di creare questa fondazione che è la prima a nascere da un concerto”.
Obiettivo della fondazione è promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile sulle donne, sostenendo l’educazione all’affettività nelle scuole e il superamento di stereotipi e pregiudizi culturali che legittimano la violenza.
L’evento di Campovolo del 2022 ha raccolto 2milioni e 120 mila euro grazie ai 100mila biglietti venduti. Tutti i soldi sono stati devoluti ai 7 centri anti-violenza prescelti, nelle città di Reggio Calabria, Latina, Potenza, Casal di Principe, Conversano, Palermo e Olbia.
Poi Mannoia spiega: in Italia ogni 3 giorni una donna viene uccisa, il nostro Paese è scivolato dal 63° al 73° posto nella classifica mondiale secondo il Global Gender Gap 2023, 48.9% è il tasso di occupazione femminile (solo una donna su due lavora), il 60% delle donne vittima di violenza non è autonoma economicamente. Dati preoccupanti che motivano a far di più.
“L’Italia è, insieme alla Grecia, l’unico paese a non avere una forma di educazione all’affettività all’interno del nostro ordinamento scolastico. Un’educazione che serve a decostruire tutti quegli stereotipi a cui siamo abituati quotidianamente”.
“C’è una violenza di tipo economico, psicologica e burocratico in questo Paese. La violenza non può essere affrontata come un’emergenza”.
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…