Il commento nel noto showman, Fiorelllo, è entusiastico: “Finalmente Rai Scuola fa servizio pubblico con questo programma. Ssiamo stati scelti per inaugurare questa trasmissione che parlerà di cultura contemporanea agli studenti delle scuole superiori. Finalmente un ragazzo accende la tv è dice: oggi imparo qualcosa. Un programma di nicchia ma un virus positivo sparato nel mondo della multimedialità”.
Il programma, curato dalla Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli, propone un viaggio tra arte, letteratura, filosofia, spettacolo e media, per incontrare alcuni fra gli intellettuali più creativi e più noti del nostro paese. Appuntamenti in grado di dar vita a un dibattito culturale multipiattaforma vivace e aggiornato, che dal piccolo schermo lancia e riceve stimoli verso e dalla rete, con lo scopo di segnalare fatti e personaggi significativi per le nuove generazioni.
Le culture giovanili e i nuovi linguaggi del web sono posti a confronto e in dialogo con la cultura tradizionale.
Il programma quotidiano, dal lunedì al venerdì, si articola con una struttura tematica dedicata a 5 macro aree culturali: lunedì la letteratura, martedì la filosofia, mercoledì l’arte, giovedì i media, venerdì il teatro, musica, cinema e danza. Ogni puntata conterrà contributi specifici relativi al tema del giorno, come pure un elzeviro a firma di grandi nomi della cultura quali Strinati per l’arte, Valerio Magrelli e Marco Lodoli per la letteratura, Gino Roncaglia per i Media, Rodolfo Di Giammarco per il teatro ecc. Arricchiranno le puntate contributi di teca, interventi e filmati che vedono protagonisti i giovani e le loro opinioni, e una rubrica dedicata al mondo dei contenuti in rete.
Ogni settimana, articolata nei cinque temi, sarà caratterizzata dalla presenza di un ospite, un opinionista d’eccellenza, che per l’arco di tutta la settimana commenterà e prenderà posizione parlando con il conduttore, Federico Taddia, e raccontando proprie esperienze e opinioni relative all’area tematica del giorno. Si tratterà di un personaggio di alto profilo: si andrà da scrittori a registi, a giornalisti, attori, scienziati, musicisti ecc.; tutti portatori di una personale attenzione al panorama culturale contemporaneo.
Aprirà la serie di incontri la settimana in compagnia dello scrittore Giancarlo De Cataldo.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…