Attualità

Fiorin: “Gli alunni vogliono essere ascoltati. Per loro un docente è autorevole se credibile e appassionato” – INTERVISTA

Il nostro vicedirettore Reginaldo Palermo ha intervistato Italo Fiorin, docente di pedagogia generale e sociale alla Lumsa di Roma, tra i partecipanti di un convegno al liceo Cutelli di Catania il 15 febbraio in collaborazione con La Tecnica della Scuola per discutere, alla luce della lezione di Don Milani dei problemi della scuola di oggi.

Lettera a una professoressa, ancora molto attuale

“Si tratta di attualizzare il messaggio di Don Milani, rileggere la sua ‘Lettera a una professoressa‘ con in mente il contesto della scuola di oggi, ad esempio per il tema della bocciatura, della dispersione”.

Ma gli studenti oggi sono abbastanza ascoltati? Ecco quello che ha risposto l’esperto: “Quello che oggi chiede uno studente è innanzitutto essere ascoltato. Per farlo bisogna essere riconosciuto, interpretato con accoglienza”.

Autorevolezza dei docenti, come riconquistarla?

Oltre agli studenti i docenti stessi chiedono di essere riconosciuti, valorizzati, visti come autorevoli: “C’è un malessere e una forte stanchezza. Anche i docenti hanno bisogno di essere ascoltati e riconosciuti, si tratta di qualcosa di simmetrico. I ragazzi danno autorevolezza ad una persona che sentono vicina a loro, che si interessa di loro. Il problema dell’autorevolezza è quello di essere credibili, appassionati. Non super uomini competenti in tutto, capaci di mettersi con loro stessi in ricerca”, ha risposto Italo Fiorin.

Redazione

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024