Categorie: Generico

Fioroni contestato a Napoli

Durante l’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Napoli, il ministro Fioroni è stato accolto con slogan di protesta da parte di un migliaio di persone tra genitori di studenti disabili, studenti e insegnanti di sostegno precari. 
La manifestazione di protesta è stata organizzata dall’associazione “Tutti a scuola”, presieduta da Antonio Nocchetti.
Rivolgendosi al Ministro, Nocchetti ha detto: “Non si può fare iniziare l’anno scolastico in una condizione così drammatica per i figli più indifesi e deboli di questo Paese”. Il presidente dell’associazione che si batte per i diritti degli alunni disabili, facendo riferimento ai tagli dei docenti di sostegno ha poi ribadito: “Complimenti signor ministro, complimenti per aver complicato la vita a milioni di italiani, complimenti per le originali intuizioni che avete inserito in finanziaria elevando il numero di alunni per classe (a questo non aveva osato pensare nemmeno la signora Moratti) e congratulazioni per aver reso sempre più complessa la certificazione della disabilità provando a fare sparire i bambini disabili”.
Anche l’Anief (Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione), e la Sfida (Sindacato famiglie italiane diverse abilità), in un comunicato congiunto hanno sottolineato: “Siamo amareggiati – recita la missiva – e non siamo disposti a guardare la scure del Ministro che si abbatte sui posti di lavoro degli insegnanti di sostegno né siamo disposti a non avere le scuole, piacevolmente, invase da studenti disabili”.
Il Ministro ha replicato: “La scuola da sola non può garantire insegnanti di sostegno e operatori per il sostegno materiale. L’errore di fondo – ha concluso il responsabile di Viale Trastevere – è quello di considerare l’insegnante di sostegno un assistente sociale ed un educatore. Tali compiti vanno affidati al altre figure professionali”.
Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024