Generale

Fioroni: “Green pass obbligatorio è buonsenso”

L’ex ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni, noto per avere aggiustato i disastri dei suoi predecessori sulla scuola, usando “cacciavite e pinza”, entra nel dibattito relativo al “Green pass”: renderlo in Italia obbligatorio per l’ingresso a scuola “è una norma di semplice buonsenso”.

Appunto, usando non la clava ma la saggezza e l’assennatezza, come ci avava abituato durante il suo dicastero. Secondo lui, “il Green pass è l’unico strumento che può dare la certezza che gli adulti non siano fonte di contagio per i bambini e i giovani. La sicurezza del rientro a scuola – sottolinea all’Adnkronos – si basa sul Green pass e sul vaccino per tutti perché chi è esposto al contatto con i nostri figli non possa essere contagiato anche con il vaccino fatto”.

Il Green pass obbligatorio, dice ancora, “è una norma di buonsenso e doverla commentare mi lascia perplesso perché mi fa pensare che ci possa essere qualche fantasista della politica che possa metterla in discussione perché non è d’accordo. Mi auguro proprio di no”.

Tuttavia è bene pure precisare, come dimostra lo studio del prof Ilvo Diamante,  che “Sia tra gli scettici che tra i completamente indisponibili alla vaccinazione, i contrari ai vaccini per principio sono solo una piccola quota che dicembre viaggiava intorno al 6 per cento della popolazione. Oggi siamo circa al 3 per cento”. Ma a questo 3% si dà la stessa voce che si concede al 50% della popolazione, facendo quindi sembrare che il Paese sia spaccato in due e invece si tratta di una piccolissima minoranza che non dovrebbe fare testo.

Per quanto riguarda invece il personale della scuola, la percentuale dei vaccinati si aggira attorno al 93%.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024