Categorie: Generico

Fioroni in Calabria, campagna di ascolto delle scuole

A Cirò Superiore, un centro dell’alto crotonese, per la prima volta il Ministro Fioroni ha illustrato l’iniziativa di coinvolgimento in un grande dibattito tutte le scuole italiane attraverso gli alunni, gli insegnanti, i dirigenti, i genitorti e gli amministratori locali.
Dopo aver detto di non avere nessuna pretesa, e ambiziione, di lasciare il suo nome legato ad un’altra riforma della scuola, il Ministro Fioroni, ha dichiarato di aver voluto iniziare proprio dalla Calabria per la particolarità in cui si al momento la regione tante volte vittima di tristi fenomeni di degrado morale quali i fenomeni mafiosi.
In proposito ha detto testualmente che “la mafia si combatte con la polizia, i carabinieri e la magistratura, ma soprattutto con un esercito di maestri”.
E’ significativo il fatto che il nuovo rappresentante del dicastero dell’Istruzione ponga l’accento sulla funzione e sul ruolo degli insegnanti chiamati in prima persona nei processi di formazione dei giovani.
Al di là di questi ed altri incontri informali che il ministro Fioroni sta conducendo con le realtà scoalastiche, sarebbe auspicabile che avviasse una vera e proria consultazione formale tra tutte le componenti della scuola e sui risultati costruisse le linee delle attività future dell’Istruzione.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024