Categorie: Politica scolastica

Fioroni ministro, ma era a favore della 107

Secondo previsioni più che accreditate, il prossimo ministro dell’istruzione potrebbe essere Giuseppe Fioroni che fu già ministro tra il 2006 e il 2008.
Non sappiamo se Fioroni riuscirà a riportare un po’ di serenità nel mondo della scuola ma è probabile che almeno i rapporti con le organizzazioni sindacali migliorino un po’.
Non bisogna dimenticare infatti che proprio nell’estate del 2006, pochi mesi dopo il suo arrivo a viale Trastevere, fu proprio Fioroni a dare il via libera all’Aran per la firma del contratto che di fatto cancellava la figura del tutor introdotta dalla riforma Moratti e ampiamente osteggiata da gran parte del mondo della scuola.
E fu sempre Fioroni a suscitare molto entusiasmo per la sua decisione di far ritornare il dicastero di viale Trastevee al vecchio nome di Ministero della Pubblica Istruzione (l’aggettivo “pubblica” mancava dall’epoca della riforma Bassanini).
Quanto alla possibilità che con Fioroni ci sia una marcia indietro sulla legge 107 ci permettiamo di nutrire qualche dubbio, se non altro perchè Fioroni risulta nell’elenco dei deputati che a luglio 2015 votarono per l’approvazione della legge.
Ma siamo anche consapevoli che motivi di opportunità politica potrebbe nel frattempo aver indotto il deputato PD a cambiare le proprie opinioni sull’argomento.
Insomma, diciamo che non è da escludere a priori che per il mondo della scuola possa iniziare una nuova stagione proprio grazie al “compagno” Fioroni che già 10 anni fa era stato apprezzato per la sue doti di grande mediatore e per aver assicurato che avrebbe usato il cacciavite per smontare la riforma Moratti, non potendola cancellare. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024