Durante il suo intervento Fioroni ha anche ribadito la volontà “di ricostruire il modello delle scuole tecniche che hanno fatto grandi le imprese italiane” augurandosi “ che il Parlamento ceda la delega per la riorganizzazione di questo tipo di scuola”.
Già nelle settimane scorse il Ministro si era espresso in questo senso, facendo approvare nel decreto legge delle liberalizzazioni d’inizio anno il ripristino delle scuole tecniche tradizionali e l’avvio di poli tecnico-professionali: “il nodo cruciale del nostro Paese – spiega Fioroni – è trovare quella filiera di istruzione tecnico-professionale e di alta qualificazione tecnico-professionale che possa far giocare all’istruzione del nostro Paese un ruolo fondante come volano della ripresa economica.
Se noi guardiamo alla nostra storia – ha ricordato il Fioroni – ci accorgiamo che il boom economico è stato caratterizzato anche in questa zona dalla capacità degli istituti tecnici e professionali di creare quelle professionalità che hanno fatto grandi il mondo delle imprese, garantendo crescita e sviluppo.
Questo modello dobbiamo ricostruirlo, rilanciarlo e non abrogarlo come è stato fatto nella legislatura precedente.
Per quanto riguarda l’istruzione tecnico professionale abbiamo fatto rinascere ciò che era stato abrogato, in questo Paese queste scuole erano state abrogate già da quattro anni e non esistevano più come tali”.
Il Ministero, insomma, ce la sta mettendo tutta per rilanciare le scuole tecniche: nei prossimi giorni vedremo se questa nuova politica ha prodotto qualche risultato già sulle iscrizioni del prossimo anno.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…