Il servizio di Firma Digitale MIUR fornisce a tutti i Dirigenti Scolatici ed ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi delle scuole pubbliche italiane una firma elettronica qualificata utilizzabile tramite funzioni SIDI senza dover ricorrere a supporti quali smart card o chiavette USB.
In proposito, il Miur ha chiarito, con nota 1594 del 7 agosto scorso, che l’utente di segreteria che utilizza la funzione SIDI “POLIS FIRMA DIGITALE – CONFERMA RICHIESTA CERTIFICATO” deve stampare in triplice copia la “Accettazione della Proposta Contrattuale per la fornitura del Servizio Postecert Firma Digitale Titolari dipendenti MIUR”. Le tre copie devono essere firmate sia dall’utente che richiede il certificato (previo riconoscimento de visu con esibizione del documento di riconoscimento originale) che dall’addetto di segreteria alla cui presenza di svolge l’operazione. Le tre copie sono destinate rispettivamente all’archivio della scuola, al fascicolo personale del richiedente e al richiedente stesso. La copia per l’archivio della scuola deve essere protocollata e conservata per 20 anni.
Il Miur precisa anche che non è necessario inviare alcuna copia a Poste Italiane s.p.a. né al Miur, in quanto a questo provvede già il SIDI.
In merito al rinnovo dei certificati digitali in scadenza, con altra nota (la n. 131 del 25 giugno) il Miur ha comunicato che:
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…