Categorie: Generico

Firmato il contratto sulle utilizzazioni

Siglato nella serata del 16 giugno scorso il contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
Il contratto ricalca quello dello scorso anno, le modifiche sono di scarsa entità, mentre sono state inserite nel testo numerose precisazioni su aspetti che in passato avevano creato dubbi e perplessità.
Le domande vanno presentate da parte di tutto il personale docente, educativo e Ata entro il 4 luglio 2008.
Come di consueto la valutazione dei titoli dovrà essere effettuata dalla scuola di servizio a cui la domanda va presentata; per il personale titolare sulla DOS. (sostegno secondo grado) e sulla DOP (organico provinciale)  la valutazione verrà effettuata dagli Uffici scolastici provinciali.
L’art. 4 ribadisce che compete alla contrattazione di scuola definire i criteri di assegnazione del personale ai vari plessi e/o sedi del circolo o istituto.
I motivi per i quali si può richiedere l’assegnazione provvisoria sono quelli già noti: ricongiungimento al coniuge o convivente, ai figli, ai genitori o per gravi esigenze di salute.
Il punteggio per il riavvicinamento ai figli spetta solo se questi sono minorenni; se sono maggiorenni il diritto scatta solo se sono disabili; il ricongiungimento ai genitori spetta solo nel caso in cui almeno uno di loro abbia più di 65 anni.
A questo punto può prendere avvio la contrattazione regionale che dovrà definire, tra l’altro, le disponibilità di posti per le varie operazioni, oltre alla possibilità di scambio tra coniugi e alle eventuali assegnazioni provvisorie nell’ambito del comune di titolarità almeno per le grandi città.
Le domande vanno presentate entro il 4 luglio 2008.

Per visionare il Ccni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e i relativi moduli allegati, consulta il box “Approfondimenti”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024