Categorie: Generico

Firmato il decreto che consente a scuole e università l’ingresso attivo nei servizi per il lavoro

Arriva, dunque, a conclusione il processo di liberalizzazione del collocamento e dei servizi per il lavoro, che vede anche le scuole e le università impegnate in prima linea.

Con il decreto, infatti, fanno definitivamente il loro ingresso attivo (e non più solo formale) nei servizi per il lavoro anche le scuole e le università.
L’anticipazione era già contenuta nella circolare congiunta dei Ministri Sacconi e Gelmini del 4 agosto 2011 (vedere precedente notizia) ed ora vengono definitivamente stabilite le modalità di pubblicazione dei curricula degli studenti sul portale www.cliclavoro.gov.it (art. 3), nonché le regole di trasmissione per il conferimento dei dati utili al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al funzionamento del mercato del lavoro (art. 4).
Seguiranno comunque, a completamento della disciplina, le note operative che la direzione generale emanerà per definire nello specifico tutti gli aspetti tecnici legati all’interconnessione ClicLavoro.
Per scuole e università però non finisce qui: esse dovranno comunque pubblicare i curricula degli studenti anche sul proprio sito istituzionale, pena la perdita della autorizzazione alle attività di collocamento.
In caso di mancato adempimento degli obblighi definiti dalle legge, l’art. 5 definisce il regime sanzionatorio da applicare che va ad aggiungersi alle sanzioni già previste dagli articoli 18 e 19 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Il mancato adempimento comporta anche la cancellazione dell’Albo e il divieto di esercitare l’attività di intermediazione.
Il Decreto è corredato dall’Allegato 1 (CV studenti) e dall’Allegato 2 (Comunicazione di inizio dell’attività di intermediazione di lavoro).
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024