Categorie: Estero

“First Certificate”

Sono sempre più numerose le scuole nel Regno Unito che organizzano corsi per gli studenti stranieri per aiutarli a superare gli esami riconosciuti a livello internazionale, e che sono essenziali se si desidera accedere alle università britanniche e statunitensi.

First Certificate in English: (FCE): esame di livello post-intermedio, che prepara lo studente a superare l’esame Cambridge First certificate in English. Il superamento di questo esame dà diritto ad un titolo ampiamente apprezzato nel mondo del lavoro e dell’istruzione poiché certifica la padronanza delle strutture linguistiche in contesti non specialistici.

Certificate in Advanced English (CAE): esame di livello avanzato successivo al First Certificate, che permette allo studente di accedere alle università e a corsi master nel Regno Unito.

Test of English as Foreign Language (TOEFL): è il certificato riconosciuto e richiesto dalla maggior parte delle università degli Stati Uniti. L’esame verte sulla capacità di scrittura, sulla grammatica, sull’ascolto e sul lessico.

Le scuole estive organizzano, inoltre anche una serie di corsi per imparare l’inglese per scopi specifici (English for specific purposes), corsi specialistici di inglese per medici (destinati agli studenti che desiderano approfondire la conoscenza della lingua inglese nell’area medico-scientifica) e corsi di Business English (per migliorare le capacità comunicative dello studente su argomenti di affari internazionali e di managment).

Per l’elenco completo delle scuole all’estero che organizzano questo tipo di corsi di preparazione per esami e per esigenze specifiche consultare il seguente sito internet:

Redazione

Articoli recenti

Calo demografico: per Sinistra Italiana è un’occasione per avere classi con meno alunni

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…

08/01/2025

Don Lorenzo Milani, non solo educatore e pedagogista, ma anche artista

La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…

08/01/2025

Corsi Indire light? No, grazie: sono la rovina del sostegno, il Tfa è tutta un’altra cosa – INTERVISTA

Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…

08/01/2025

Novità su stipendio docenti nel 2025: ecco cosa c’è da sapere

In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…

08/01/2025

Crollo controsoffitto di un istituto Bisceglie, il Comune: “Nessun pericolo per gli studenti, tecnici al lavoro e lezioni già riprese”

In merito alla notizia del crollo di un controsoffitto avvenuto in una scuola di Bisceglie,…

08/01/2025

Studenti in stress da “rientro”; siamo realistici: potrebbe essere diversamente?

Ogni anno, alla ripresa della scuola dopo le vacanze estive, natalizie e forse anche pasquali…

08/01/2025