Per la prima volta la finalissima della stagione 2023/2024 della FIRST® LEGO® League sarà ospitata nella prestigiosa sede dell’Università degli studi di Salerno. Il concorso, che si svolge in oltre 110 paesi in tutto il mondo, è volto alla promozione di robotica e scienza tra le/i giovani per valorizzare la loro capacità creativa nell’affrontare le sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo.
Oltre 400 giovani scienziate/i, al lavoro con le più moderne tecnologie e le discipline STEM declinate sul tema delle arti e della condivisione delle proprie passioni, si contenderanno il titolo di Campione italiano e l’accesso agli eventi internazionali. L’evento si terrà presso il PalaUnisa A di Baronissi sabato 16 e domenica 17 marzo 2024. L’organizzazione è condivisa tra il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, regional partner d’eccellenza della manifestazione, e la Fondazione Museo Civico di Rovereto, coordinatore nazionale.
In una edizione dai numeri record per l’Italia, con oltre 2500 partecipanti nel solo programma Challenge dedicato a ragazze/i dai 9 ai 16 anni, sono ben 40 le squadre che si contenderanno il primato nella finale a colpi di mattoncini LEGO®. Per questo grande evento è attesa una partecipazione di oltre 1000 persone. Main Sponsor di FIRST® LEGO® League Challenge Italia è Capgemini, partner globale per la trasformazione tecnologica e di business delle aziende, che supporta i suoi clienti nella loro transizione verso un mondo più digitale e sostenibile, creando impatto positivo
per le imprese e la società.
Sponsor tecnici sono CampuStore e LEGO® Education. La finale è patrocinata a livello locale dalla Regione Campania e dai Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano. Sono local sponsor Beyond Information Technology srl e Nexsoft
Information & Communication Business. I/le giovani si sono confrontati/e nelle varie qualificazioni regionali della sfida MASTERPIECESM sia nel Robot Game, che prevede missioni a punti uguali in tutto il mondo, sia nella ideazione di progetti innovativi per cui sono chiamati/e a ispirarsi al mondo artistico per condividere e comunicare agli altri le proprie passioni. Ne sono emerse brillanti idee che hanno saputo coniugare arte e scienza, utilizzando al meglio robotica, competenze ingegneristiche e tecnologie (audiovisivi, tecnologie immersive, rappresentazioni teatrali, concerti) per garantire il massimo coinvolgimento, la rappresentazione più spettacolare e la migliore sostenibilità. Valutati anche, per l’accesso alla finale, la capacità di coinvolgere tutti i membri della squadra, ciascuno con le proprie
competenze, e il fair play.
I team vincitori avranno l’opportunità di partecipare a 4 concorsi e finali internazionali che permetteranno di confrontarsi con le migliori squadre a livello globale, in una stagione che ha visto la partecipazione, sulle stesse tematiche, di oltre 600 mila ragazze/i in tutto il mondo. In particolare:
“La genetica con i mattoncini LEGO“: questo il titolo di uno dei seminari che si terranno a Didacta Firenze 2024, in cui verrà proposta una didattica innovativa attraverso l’uso dei mattoncini più famosi al mondo.
La Tecnica della Scuola sarà ovviamente presente alla fiera in qualità di ente di formazione e testata giornalistica, con una copertura totale di tutti gli eventi previsti.
Nel nostro stand, oltre al desk dedicato ai docenti per orientarli verso il corso di formazione più adatto per loro, ci sarà uno spazio in cui si terranno interviste, dirette, talk, approfondimenti e momenti di riflessione sui temi relativi alla didattica e alla pedagogia. Scopri tutti i nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento!
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…