Fisco, a Crotone il comune sensibilizza gli studenti e premia chi presenta ricevute di pagamento

Da decenni parte dell’opinione pubblica sostiene che un modo per educare i cittadini a combattere l’evasione fiscale è quello di rendere fiscalmente detraibili tutti gli scontrini fiscali. In attesa che il progetto venga accolto a livello nazionale, le prove generali si fanno a livello locale. Come a Crotone, dove la giunta comunale ha approvato una delibera che farà discutere: chi raccoglierà almeno cento ricevute fiscali potrà partecipare all’estrazione di buoni regalo per acquistare libri, Cd o generi alimentari presso i negozi della cittadina.
Il comune calabrese ha spiegato che basterà chiedere le ricevute di pagamento e conservarle. Chi ne raccoglierà cento potrà inviarle, entro la fine dell`anno, in busta chiusa con le proprie generalità al comune. Tra quanti parteciperanno all’iniziativa saranno estratti alcuni cittadini che riceveranno buoni acquisto in libri o generi alimentari presso gli esercenti della città. A tutti i partecipanti, comunque, sarà inviata una pergamena con il titolo onorifico di “cittadino doc”. L’importo dei buoni regalo sarà definito con precisione dall’assessorato, ma più che al beneficio economico, il comune ha a cuore il risvolto civico dell’iniziativa che, come anticipato nei giorni scorsi dal quotidiano L’Avvenire, coinvolgerà prima di tutto gli studenti delle scuole superiori di Crotone.
Per preparare al meglio le nuove generazioni, il Comune di Crotone ha infatti organizzato una serie di incontri fra studenti, funzionari dell’agenzia dell`Agenzia delle Entrate e militari della Guardia di Finanza, durante i quali si discuterà di onestà e doveri dei contribuenti: gli incontri si terranno direttamente nelle scuole superiori cittadine.
Soddisfatte le istituzioni. “E’ un patto tra cittadini, esercenti e amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco di Crotone, Peppino Vallone – Questa iniziativa vuole essere un impegno condiviso che si assume tutta la collettività di Crotone per sostenere la lotta all`evasione fiscale. Sono certo che i crotonesi collaboreranno, perché sono tutti cittadini doc“. L`assessore al Bilancio Manuela Asteriti, ha dichiarato che “molto spesso nell`esaminare la piaga dell`evasione fiscale si guarda ai grandi evasori, tuttavia sono i piccoli e negativi comportamenti che finiscono per danneggiare la collettività, come quello di non ricevere o richiedere lo scontrino fiscale o la fattura. Chiedere lo scontrino o la fattura da parte dell’utente – ha concluso l`assessore al Bilancio – oltre che un atto doveroso contro l’evasione fiscale è una garanzia per il cittadino“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024