Fisco, a Crotone il comune sensibilizza gli studenti e premia chi presenta ricevute di pagamento

Da decenni parte dell’opinione pubblica sostiene che un modo per educare i cittadini a combattere l’evasione fiscale è quello di rendere fiscalmente detraibili tutti gli scontrini fiscali. In attesa che il progetto venga accolto a livello nazionale, le prove generali si fanno a livello locale. Come a Crotone, dove la giunta comunale ha approvato una delibera che farà discutere: chi raccoglierà almeno cento ricevute fiscali potrà partecipare all’estrazione di buoni regalo per acquistare libri, Cd o generi alimentari presso i negozi della cittadina.
Il comune calabrese ha spiegato che basterà chiedere le ricevute di pagamento e conservarle. Chi ne raccoglierà cento potrà inviarle, entro la fine dell`anno, in busta chiusa con le proprie generalità al comune. Tra quanti parteciperanno all’iniziativa saranno estratti alcuni cittadini che riceveranno buoni acquisto in libri o generi alimentari presso gli esercenti della città. A tutti i partecipanti, comunque, sarà inviata una pergamena con il titolo onorifico di “cittadino doc”. L’importo dei buoni regalo sarà definito con precisione dall’assessorato, ma più che al beneficio economico, il comune ha a cuore il risvolto civico dell’iniziativa che, come anticipato nei giorni scorsi dal quotidiano L’Avvenire, coinvolgerà prima di tutto gli studenti delle scuole superiori di Crotone.
Per preparare al meglio le nuove generazioni, il Comune di Crotone ha infatti organizzato una serie di incontri fra studenti, funzionari dell’agenzia dell`Agenzia delle Entrate e militari della Guardia di Finanza, durante i quali si discuterà di onestà e doveri dei contribuenti: gli incontri si terranno direttamente nelle scuole superiori cittadine.
Soddisfatte le istituzioni. “E’ un patto tra cittadini, esercenti e amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco di Crotone, Peppino Vallone – Questa iniziativa vuole essere un impegno condiviso che si assume tutta la collettività di Crotone per sostenere la lotta all`evasione fiscale. Sono certo che i crotonesi collaboreranno, perché sono tutti cittadini doc“. L`assessore al Bilancio Manuela Asteriti, ha dichiarato che “molto spesso nell`esaminare la piaga dell`evasione fiscale si guarda ai grandi evasori, tuttavia sono i piccoli e negativi comportamenti che finiscono per danneggiare la collettività, come quello di non ricevere o richiedere lo scontrino fiscale o la fattura. Chiedere lo scontrino o la fattura da parte dell’utente – ha concluso l`assessore al Bilancio – oltre che un atto doveroso contro l’evasione fiscale è una garanzia per il cittadino“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024