Categorie: Attualità

Fisica in Moto con Ducati Summer School, aperte le iscrizioni 2017

Riparte Ducati Summer School, il Laboratorio estivo di Fisica applicata alle moto e riservato a 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Organizzato dalla Fondazione Ducati in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UniMORE), Summer School 2017 si svolgerà dal 17 al 21 luglio nella sede Ducati di Borgo Panigale.

Le iscrizioni si sono appena aperte e la partecipazione è riservata a studenti che entro la data di inizio del corso abbiano compiuto la maggiore età. Tra tutte le domande pervenute all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com verranno selezionati gli studenti più meritevoli (profitto scolastico in Fisica e Matematica), maggiormente motivati (lo dimostreranno con una video-lettera di presentazione) e capaci nel lavoro in gruppo (referenziati dalla lettera di presentazione a cura del docente di Fisica).

Durante la Summer School gli studenti avranno la possibilità di immergersi nella ricerca scientifica, lavorando a un proprio esperimento. Inoltre, potranno incontrare ricercatori e ingegneri che in seminari ad hoc racconteranno le proprie esperienze nel mondo del lavoro e della ricerca accademica.

Il programma della Summer School 2017 prevede più di 20 ore di ricerca sperimentale in team, seminari di approfondimento sulla moto (consumi, dinamica, funzionamento meccanico del motore), tour guidati nello Stabilimento e nel Museo Ducati e ai Training Center DESI.

Come per ogni edizione, obiettivo della Summer School è permettere a ragazzi che abbiano già dimostrato attitudini scientifiche di mettersi alla prova, perseguendo un proprio progetto di ricerca sperimentale.

Il bando 2017 della Ducati Summer School “Fisica in Moto” è disponibile all’indirizzo www.ducati.it.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024