Categorie: Generico

Fisica, venerdì sera a Catania uno spettacolo sulla vita di Ettore Majorana

La rappresentazione dal titolo “Quanti Majorana” – scritto e diretto da Roberta Raciti e interpretato da Bruno Torrisi con elaborazioni video di Mario Cosentino – è promossa dal dipartimento etneo insieme agli enti di ricerca in convenzione – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Catania) e Laboratori nazionali del Sud, Istituto Nazionale di Astrofisica (Osservatorio Astrofisico di Catania), CNR-Matis-IMM, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in occasione della “Notte dei ricercatori 2013” della Commissione Europea.
“Su una cosa concordano tutti – si legge nella presentazione dello spettacolo liberamente ispirato alla figura del fisico siciliano -: Ettore era un tipo strano; strano come la fisica quantistica, strano come il neutrino, una misteriosa particella concepita in quegli stessi anni e da lui prefigurata come la particella più autodistruttiva del cosmo, quando ancora non si aveva neanche la conferma sperimentale della sua esistenza. Il neutrino di Majorana dice molto di Ettore Majorana, più di qualsiasi biografia. Ma anche questo è un mistero: un mistero che però la scienza oggi può svelare”.
Nella narrazione teatrale, viene perciò esplorato non tanto il mistero della scomparsa, quanto piuttosto la parabola della vita di Majorana, che si inscrive in quella della storia e della rivoluzione scientifica del primo Novecento, e la straordinaria coincidenza della sua vicenda biografica con i suoi studi, fino a farsene metafora. Il lavoro ha avuto un battesimo di eccezione con un’entusiastica accoglienza nell’ambito del convegno nazionale degli Storici della fisica e dell’astronomia (Sisfa 2013), tenutosi ad Acireale agli inizi di settembre, che ne hanno apprezzato il modo originale e accattivante in cui affiorano i grandi temi della rivoluzione scientifica del secolo scorso.
Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024