Categorie: Generico

Fism: crescenti difficoltà per la mancata erogazione fondi per i bambini disabili

“La presenza di bambini disabili nelle nostre scuole – afferma il segretario generale della Fism  Luigi Morgano a margine del convegno – è una realtà incidente ( 4300 bambini nelle scuole paritarie Fism su un totale di cinquemila delle scuole paritarie dell’infanzia ) e le numerose iniziative di approfondimento per un adeguato inserimento , come il convegno odierno, dimostrano un interesse crescente, anche a livello delle singole scuole, per essere riferimento ed aiuto alle famiglie. Il tema dell’accoglienza , quindi, rappresenta una sfida per una scuola che intenda essere tale: ovviamente, non può essere lasciata sola, senza mezzi, senza rete di supporto. E’ necessario un adeguato piano di interventi educativi integrati , nonché risorse ad hoc da parte dello Stato, degli enti locali, delle Asl , in grado di rendere concrete affermazioni che diversamente lo sarebbero solo di principio. In questo contesto la mancata erogazione, a tutt’oggi , dei contributi previsti da parte dello Stato per le scuole paritarie dell’infanzia crea un’ulteriore crescente difficoltà che le nostre scuole e le famiglie sono costrette ad affrontare”.
Per Biancamaria Girardi, responsabile del settore diversa abilità della Fism la “finalità del convegno è aver posto le basi e proposto non tanto la ricetta del come integrare, quanto come fare in modo che la scuola non escluda o emargini alcuno, portando scuse e giustificazioni non sempre valide”.
“La scuola di qualità – ha detto Italo Fiorin, docente di pedagogia speciale alla Università Lumsa di Roma – è una scuola nella quale la persona che la abita ( alunno o insegnante che sia ) trova un’occasione per crescere e sviluppare la propria umanità. Di conseguenza l’inclusione di bambini diversamente abili è un indicatore di qualità. In Italia abbiamo superato l’approccio specialistico ed il modello medico riabilitativo che considerava la disabilità solo come una questione medica e registriamo una maggiore responsabilizzazione degli insegnanti e della comunità scientifica, tuttavia un ostacolo ad una politica di integrazione è la diffusione negli ultimi tempi di una cultura orientata alla competizione ed alla efficienza”.
In questo contesto ha assunto particolare significato la relazione di Claudio Imprudente, diversamente abile e presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
 “Vogliamo sottolineare – ha detto Imprudente – che la diversità non è un problema da risolvere, né un peso da sopportare da soli, ma una risorsa culturale ed una ricchezza politica ed educativa per tutti. Una collettività che accoglie la diversità è una collettività che guarda al futuro”.

L’impegno della Fism per le tematiche delle disabilità continua anche in un prossimo futuro Di disabilità ed inclusione nella scuola dell’infanzia si parlerà ancora il 17 novembre nel convegno “Handicap e disabilità: indicazioni e proposte della Fism per l’inclusione nelle scuole dell’infanzia “ organizzato dalla Fism nell’ambito della Fiera ABCD (Salone italiano dell’educazione) di Genova.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024