Fissata al 18 settembre la cerimonia di apertura dell’anno scolastico

La Presidenza della Repubblica ed il Ministero della Pubblica Istruzione hanno fissato per lunedì 18 settembre 2006 la solenne cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2006/2007.
Come è consuetudine sarà un’occasione per mettere la scuola al centro dell’attenzione della comunità nazionale.
La cerimonia principale svolgerà nel cortile del Palazzo del Quirinale con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, e del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.
Sono previsti i discorsi ufficiali del Capo dello Stato e del Ministro della Pubblica Istruzione alla presenza delle più alte cariche dello Stato, delle più alte personalità del mondo della cultura, delle scienze e delle arti, oltre che di scolaresche rappresentanti tutti gli ordini della scuola italiana.
Al momento, su tutto il territorio nazionale, tante scuole stanno vivendo momenti di particolare eccitazione nel timore di essere disilluse nell’ l’ambizione di rappresentare le loro regioni.
Il fatto, in verità, non fa onore alle categoria dei dirigenti scolastici né a degli insegnanti e rischia, fra l’altro, di essere antieducativa per gli stessi alunni.
Partecipare alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico non equivale ad essere qualificati – o qualificarsi – come migliori rispetto ad altri anche perché tante volte è stato vero proprio il contrario.
Non serve, infatti, spolverare l’abito delle grandi occasioni. L’ideale sarebbe che l’impegno ad essere primi e migliori fosse alimentato durante tutto il corso dell’anno e non nel solo giorno dell’inaugurazione ufficiale.
 

Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024