Fissata al 18 settembre la cerimonia di apertura dell’anno scolastico

La Presidenza della Repubblica ed il Ministero della Pubblica Istruzione hanno fissato per lunedì 18 settembre 2006 la solenne cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2006/2007.
Come è consuetudine sarà un’occasione per mettere la scuola al centro dell’attenzione della comunità nazionale.
La cerimonia principale svolgerà nel cortile del Palazzo del Quirinale con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, e del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.
Sono previsti i discorsi ufficiali del Capo dello Stato e del Ministro della Pubblica Istruzione alla presenza delle più alte cariche dello Stato, delle più alte personalità del mondo della cultura, delle scienze e delle arti, oltre che di scolaresche rappresentanti tutti gli ordini della scuola italiana.
Al momento, su tutto il territorio nazionale, tante scuole stanno vivendo momenti di particolare eccitazione nel timore di essere disilluse nell’ l’ambizione di rappresentare le loro regioni.
Il fatto, in verità, non fa onore alle categoria dei dirigenti scolastici né a degli insegnanti e rischia, fra l’altro, di essere antieducativa per gli stessi alunni.
Partecipare alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico non equivale ad essere qualificati – o qualificarsi – come migliori rispetto ad altri anche perché tante volte è stato vero proprio il contrario.
Non serve, infatti, spolverare l’abito delle grandi occasioni. L’ideale sarebbe che l’impegno ad essere primi e migliori fosse alimentato durante tutto il corso dell’anno e non nel solo giorno dell’inaugurazione ufficiale.
 

Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024