Home Archivio storico 1998-2013 Estero Fissata la data del varo delle reti di formazione

Fissata la data del varo delle reti di formazione

CONDIVIDI

Parteciperanno all’incontro il commissario per la Ricerca Philippe Busquin, il professor ‘t Hooft (uno dei vincitori del premio Nobel per la fisica nel 1999) ed i nuovi coordinatori delle RTN- research training networks nell’ambito del quinto programma quadro (5PQ).
L’obiettivo principale delle reti, è quello di promuovere la formazione, mediante la ricerca, di giovani ricercatori impegnati in progetti internazionali di ricerca in collaborazione di alta qualità. A seguito del primo invito a presentare proposte nell’ambito del quinto programma quadro, sono state ammesse al finanziamento 167 reti di formazione nei settori della chimica, dell’economia, delle scienze umane e sociali, delle scienze ingegneristiche, dell’ambiente e delle geoscienze, delle scienze naturali, della matematica, delle scienze dell’informazione e della fisica.
Fino ad oggi, nuovi contratti nell’ambito del 5PQ sono stati firmati tra la Commissione e 47 RTN. Sono ora disponibili posti di livello predottorato e postdottorato per giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni (con innalzamento del limite d’età per l’assistenza ai figli e per il servizio militare). Tutte le 167 RTN nell’ambito del 5PQ dovrebbero essere operative entro l’inizio di ottobre.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
URL: http://www.cordis.lu/improving/src/hp_rtn.htm