Politica scolastica

Fit? Anche all’estero. Lo stabilisce il Tar

Una cinquantina di insegnanti abilitati all’estero, Romania o Spagna, potranno partecipare alla fase transitoria agevolata del concorso FIT: lo ha stabilito il Tar.

In altre parole il concorso agevolato, messo in opera per chi era già abilitato, è aperto pure a coloro che abbiano conseguito l’abilitazione non solo all’estero ma anche appena qualche giorno fa.

La notizia è sul Corriere della Sera che assimila questa sentenza a quell’altra che consente le iscrizioni alle facoltà a numero chiuso di Medicina in Italia passando per Romania o Spagna.

La scappatoia

È naturale che tale scappatoia favorisca sia chi può permetterselo, costando svariate migliaia di euro, e sia chi preferisce un percorso “più soft e con un minore obbligo di frequenza”.

Abilitazione prima del 31 maggio 2017

Il Ministero infatti, per evitare questa intromissione estera, aveva stabilito che per partecipare al concorso riservato occorreva una abilitazione conseguita prima del 31 maggio dello scorso anno.

Ma fatta la legge, trovato il passaggio forzoso, e così, nonostante le disposizioni del Ministero, il Tar ha aperto la temuta scorciatoia che di conseguenza fa accaparrare cattedre altrimenti disponibili.

“Intanto la lista di chi pretende, a ragione o torto, un posto nella scuola, si allunga. Sono già 50 mila gli insegnanti che hanno presentato domanda per il prossimo concorso, riservato a docenti abilitati della scuola secondaria di I e II grado”.

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024