Categorie: Mobilità

Flc-Cgil Catania: nessuno dei 337 docenti assunti l’anno scorso resteranno in Sicilia

Antonella Distefano, segretario provinciale FLC CGIL, in un comunicato denuncia la grave situazione in cui  si stanno venendo a trovare migliaia di docenti che in queste ore stanno ricevendo informazioni  sulla propria sede definitiva di destinazione.

“Lo avevamo detto l’anno scorso, e oggi raccontiamo un esodo annunciato:  il pasticcio della legge 107 e il ricatto dell’immissione in ruolo dei precari ha generato una nuova emigrazione di massa della scuola: perché in Sicilia l’organico scolastico è già saturo, questo significa che chi fa i bagagli oggi non potrà ottenere un trasferimento almeno per i prossimi venti anni”.

“Nessuno dei 337 docenti di Catania e provincia della sola scuola primaria, fase C, che sono stati assunti l’anno scorso con la “buona scuola” è rimasto a Catania. Anche per le assegnazioni provvisorie annuali le speranze sono quasi vane – aggiunge – pertanto o accettano il trasferimento o cambiano mestiere”. “Contrariamente a quanto annunciato – prosegue Distefano – le graduatorie ad esaurimento (GAE) non si sono affatto svuotate e migliaia di insegnanti della seconda e terza fascia continueranno ad elemosinare qualche supplenza”.

 “Com’era prevedibile – commenta – a un anno esatto dall’immissione in ruolo straordinaria, fase B e C, tutti i nodi sono venuti al pettine: il sistema ha rilevato delle falle, a cominciare dai ritardi ingiustificati sulla pubblicazione dei trasferimenti. Troppe anomalie nelle operazioni di mobilità nazionale anche legate agli ambiti territoriali; diversi insegnanti di ruolo, infatti, hanno preso d’assalto le sedi sindacali perché dei colleghi con punteggi inferiori avrebbero ottenuto degli ambiti territoriali più vicini alla città di residenza”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 “E siamo ancora all’inizio – chiosa la sindacalista – non conosciamo gli esiti della mobilità per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma non ci aspettiamo niente di buono”.

 “C’è poi, un aspetto sociale da non sottovalutare – prosegue Antonella Distefano – circa settemila insegnanti, non più giovanissimi e legati alla propria terra dagli affetti e dall’essere integrati nel tessuto economico, sociale e culturale, verranno letteralmente “sradicati” e costretti a trasferirsi nelle regioni del Centro-Nord a cominciare da Lombardia, Veneto e Piemonte”.

“E infine, fattore non secondario – conclude il segretario generale –non dimentichiamoci degli inseganti finiti negli ambiti previsti dalla legge che dovranno presentarsi, con curriculum sotto braccio, per essere “scelti” e “prescelti” dai dirigenti scolastiche, se questa è buona scuola…”.

“Ecco perché la FLC CGIL, promotrice del referendum abrogativo di alcune parti della legge 107, con oltre 515 mila firme raccolte a livello nazionale, continua a chiedere il ritiro di una norma deleteria per tutto il sistema scolastico” 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ragazza morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. L’ex prof commosso: “Agli esami presentò una bellissima tesina”

In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…

14/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre: requisiti per presentare l’istanza [AVVISO]

Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…

14/11/2024

Personale Ata 2024, tutto su aumenti con nuove posizioni economiche, passaggi verticali e passweb – DIRETTA ore 17,00

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

14/11/2024

Settimana del Black Friday, sconti in arrivo anche per i corsi della Tecnica della Scuola: scopri come ottenerli

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

14/11/2024

Riforma 4+2, Valditara: manager in cattedra alla pari di docenti di italiano. Imprese opposte scuola e cultura? Errore

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…

14/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

14/11/2024