Lunedì 17 dicembre, alle ore 15, la relazione introduttiva del segretario generale FLC, Francesco Sinopoli. Nella stessa giornata, alle ore 18, il segretario confederale Maurizio Landini, la presidente dell’ANPI Carla Nespolo, il direttore di ‘Avvenire’ Marco Tarquinio, Giancarlo Cavinato dell’MCE, la giornalista Vanessa Roghi e Giuseppe Bagni del CIDI, discuteranno di ‘Istruzione, inclusione e nuova cittadinanza’ in una tavola rotonda coordinata dal giornalista Corrado Zunino.
Martedì 18 dicembre, assieme al proseguimento del dibattito congressuale, ci sarà la Lectio magistralis del professor Roberto Battiston dal titolo: ‘Perché la ricerca è utile se è libera: il rapporto tra chi la ricerca la fa e chi invece la paga’. Nel pomeriggio, alle ore 17, l’intervento della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, seguito da una tavola rotonda con ospiti stranieri che si occuperà di ‘Multinazionali dell’educazione e privatizzazione dell’istruzione nell’era della globalizzazione’.
Infine, mercoledì 19 dicembre, le conclusioni della giornata saranno affidate al segretario confederale della Cgil, Tania Scacchetti, per poi passare alle votazioni, agli adempimenti congressuali e alla convocazione dell’assemblea generale nazionale che eleggerà il segretario della categoria.
“Il Paese, in una fragilità economica che non riesce a superare, non sa costruire – neppure con questo governo – tre cose necessarie per diffondere il sapere e il saper critico: una classe insegnante stabile, valutata e quindi capace, finanziamenti certi al mondo universitario e della ricerca che servano a progettare con sistematicità e assorbire il precariato meritevole, un’apertura alla scienza da parte dei cittadini e un’apertura di credito degli scienziati ai suoi cittadini. Che ambiscono a conoscere e crescere senza doversi sentir dire ogni giorno che non sono all’altezza.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…