Generale

Flc Cgil Sicilia: priorità alla Scuola. E il 25 giugno partono le iniziative

La Flc Cgil Sicilia, unitamente a molte strutture provinciali, aderisce all’iniziativa indetta dal comitato Priorità alla Scuola, con l’obiettivo di chiedere un cospicuo piano di investimenti affinché le scuole possano riaprire in sicurezza e in condizioni migliori di quelle pre-covid. Le rivendicazioni sono le stesse di quelle dello sciopero unitario proclamato dalle organizzazioni sindacali lo scorso 8 giugno.

Sit-in a Palermo

I Sit-in si terranno a: Palermo, in Piazza Castelnuovo, alle ore 18.00; Catania, nel piazzale antistante l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, via Torquato Tasso n° 1, alle ore 10.00; Messina, in Piazza Unione Europea, alle ore 18.00; Ragusa, in Piazza San Giovanni, alle ore 19.00.

Valore costituzionale della scuola

“Bisogna rilanciare il valore costituzionale della scuola – spiega Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia – partendo dalla nostra regione dove alcuni fenomeni, come l’abbandono scolastico, il calo demografico, il precariato e l’esodo di massa di migliaia di docenti verso le scuole del Centro-Nord stanno indebolendo in modo irreversibile il tessuto sociale. Sono necessarie risorse ma soprattutto la volontà politica a tutti i livelli di riconoscere il giusto valore ad un settore, quello della conoscenza, che ha lo scopo di promuovere coscienza e consapevolezza negli studenti di oggi, che saranno i cittadini di domani”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024