Categorie: Precari

Flc Cgil: “La brutta scuola non elimina il precariato!”

Il piano straordinario di immissioni in ruolo è sicuramente un fatto positivo rivendicato da anni dal sindacato. La sentenza della Corte di Giustizia Europea ha imposto al Governo di stabilizzare tutto il personale della scuola, docente e ATA, con più di 36 mesi di servizio e sui posti disponibili. In realtà il Governo ha lasciato fuori dai processi di stabilizzazione tutto il personale ATA,  23 mila insegnanti dell’infanzia, le seconde fasce. Lo afferma in una nota Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno attivato un’impugnativa per rivendicare le stabilizzazioni anche per questi lavoratori. Stiamo parlando di oltre 100 mila precari! Le supplenze aumentano generando nuova precarietà. Quindi è falso affermare che con la brutta scuola si elimina il precariato. Non è chiaro se coloro che saranno immessi in ruolo con la fase C  andranno a potenziare l’offerta formativa o a tappare i buchi dovuti a carenza di organico mortificando professionalità e competenze. Fino a ora non si riscontra alcun miglioramento della qualità dell’offerta formativa perché la brutta scuola non risolve nessuna delle tante  criticità del sistema scolastico. Ma tutto viene affidato a meccanismi autoritari come bonus,  classifiche, chiamate dirette degli insegnanti, mancato rinnovo del contratto e messa in discussione della contrattazione.

Il Presidente del Consiglio dovrebbe mandare una lettera agli 80 mila precari della scuola che non ricevono gli stipendi da due mesi impegnandosi a pagarli.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024