Ora è il sindacato Flc-Cgil che scende in campo: ed era ora! Considerato pure che è stato promotore di ricorsi, vincendoli, per il ripristino della seconda ora di strumento nei Licei musicali.
La storica organizzazione dei lavoratori, attraverso un comunicato lancia i giusti strali contro il Miur che, nonostante la legge e facendo spallucce alle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato per il ripristino della seconda ora di strumento musicale, non dà risposte né alle famiglie ricorrenti, né ai prof, né ai dirigenti che non sanno che pesci pigliare, né come regolarsi, mentre la scuola è già iniziata.
Scrive la Flc: “Com’era facilmente prevedibile, le sentenzedella magistratura e le azioni congiuntetra famiglie, sindacato e lavoratori, riguardo al ripristino della seconda ora di primo strumentonel primo biennio stanno sortendo i primi effetti.
Un numero sempre più rilevante di istitutisono stati autorizzati ad erogare la seconda ora in applicazione dell’ordinamento previsto dal Regolamento sui Licei (DPR 89/10,Allegato E).
A questo punto non si può più attendere. È totalmente impensabileche istituti che erogano lo stesso percorso di studi applichino gli ordinamenti in maniera differenziata. Chiediamo con forza che il MIUR si attivi per reperire le risorse necessarieper il ripristino definito della seconda ora coerentemente con quanto previsto dalle norme in vigore”.
Bisogna in ogni caso registrare che neanche il ministro Bussetti (uomo di scuola e consapevole dei disagi che si stanno manifestando), dopo il suo intervento al Senato, nel corso del quale aveva invocato il parere dell’Avvocatura dello Stato, si è fatto più sentire, mentre è noto che scaricare all’Avvocatura il ritardo è un volere allungare solamente le attese.
E se le sentenze vanno rispettate, come da tempo hanno tuonato i rappresentanti di questo Governo, che si rispettino veramente, senza farsi smentire.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…