Flc Cgil: Mimmo Pantaleo è il successore di Panini
Il cambio di guardia in Cgil-Flc è ormai imminente: la prossima settimana gli organismi direttivi del sindacato sono convocati per definire la successione ad Enrico Panini che da qualche mese è entrato a far parte della segreteria nazionale della confederazione.
Stando ad indiscrezioni più che attendibili il nuovo segretario nazionale della Flc dovrebbe essere Mimmo Pantaleo, 54 anni, pugliese, una lunga carriera sindacale alle spalle, ma con nessuna esperienza specifica in ambito scolastico.
Nel 1977, a soli 23 anni, assume l’incarico di segretario provinciale della Filtea (il sindacato di tessili e calzaturieri) di Bari. Nel 1983 diventa segretario regionale della Filtea delle Puglie.
Nel 1986 passa alla segreteria regionale della Fillea (sindacato dei lavoratori del legno), sempre in Puglia. Nello stesso anno entra anche a far parte della segreteria regionale della Cgil.
Nel 2000 assume l’incarico di segretario regionale delle Puglie.
Il passaggio di consegne fra Panini e Pantaleo avviene in un momento particolarmente difficile e delicato in quanto nei prossimi giorni la Flc dovrà decidere cosa fare in concreto per contrastare l’applicazione del piano programmatico previsto dal decreto legge 112.
Dalla base (e soprattutto dai precari) stanno arrivando ai sindacati richieste di proclamazione di uno sciopero nazionale unitario per protestare contro le misure contenute nel decreto 112 nel tentativo di limitare i danni il più possibile; ma per il momento nessuno ha ancora preso una decisione anche se Cgil-Flc sembra orientata ad organizzare una grande manifestazione nazionale per la metà di ottobre.
Toccherà quindi proprio al neosegretario Pantaleo sciogliere il nodo e decidere se incanalare le proteste locali in un unico sciopero nazionale.
La nomina di Pantaleo a segretario nazionale della FLC potrebbe avvenire giù lunedì 22 settembre, per essere definitivamente formalizzata nella giornata successiva.