Categorie: Generico

Flc-Cgil, presidio al Senato per dire no a Decreto sviluppo e manovra

Erano almeno 500, molti dei quali appartenenti al personale Ata, i partecipanti al presidio organizzato il 6 luglio dalla Flc-Cgil e dal Coordinamento precari della conoscenza davanti a Palazzo Madama per chiedere forti modifiche alle parti di testo riguardanti il comparto dell’istruzione e della ricerca, contenute sia nel Decreto sviluppo sia nella manovra del Governo.
Sono stati diversi gli interventi che si sono succeduti per protestare contro un provvedimento – il Decreto sviluppo,la cui approvazione definitiva è attesa per il 7 luglio – ritenuto “inadeguato a rispondere alle esigenze del Paese su settori nevralgici per la sua crescita come scuola, università, ricerca, Afam”. Sotto accusa, in primis, è la parte che impedisce di fatto ai lavoratori della scuola di essere assunti dopo tre anni di servizio su posti liberi perché privi di personale titolare. Durante il presidio, diversi senatori dell’opposizione sono scesi in piazza e hanno solidarizzato con i manifestanti.
Le critiche non hanno risparmiato la manovra estiva: il segretario Flc-Cgil, Domenico Pantaleo, ha detto che i contenuti della manovra “riguardo a istruzione e conoscenza si prospettano distruttivi”, riferendosi in particolare alla proroga del blocco dei contratti, alla riduzione di presidi e vicepresidi e ai paletti messi al settore del sostegno. Poi ha aggiunto: “di fronte a un Governo talmente indebolito da chiedere nuovamente la fiducia, che pare sarà posta domani anche al Senato, la mobilitazione della Flc-Cgil non si ferma”.
Una frase che conferma la linea di contrapposizione, ormai ad oltranza, di un sindacato che sembra sempre più volersi far carico di problemi e nodi politici, da cui quasi sempre deriva le sorti dei lavoratori da loro rappresentati.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024