Oltre a una forte azione di contrasto a livello politico sindacale e alle diffide-ultimatum nei confronti del Miur, la Flc affida la difesa degli inidonei e degli Itp alla tutela della giustizia su tutti i livelli e in modo capillare.
E allora promette di impugnare davanti al Tar tutti gli atti applicativi emanati dal Miur finalizzati al passaggio obbligatorio di questi docenti verso i profili ATA, sollevando la questione di legittimità costituzionale per arrivare, con riferimento ai principi comunitari lesi, fino alla Corte di Giustizia Europea.
Ma promette pure ricorsi a tappeto dinanzi al giudice del lavoro di tutti gli iscritti per lesione del diritto alla salute e depauperamento della professionalità.
Pronti, assicura il sindacato di Pantaleo, gli uffici legali per impugnare il Decreto attuativo davanti al Tar Lazio appena questo sarà firmato e con i materiali necessari per la tutela individuale dei lavoratori.
Secondo quanto riferisce la Flc-Cgil l’obiettivo sarebbe anche quello di evitare il drammatico licenziamento di altrettanti precari Ata che da anni attendono la stabilizzazione ma che a seguito del passaggio degli inidonei e degli Itp al loro posto rimarrebbero senza lavoro.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…