Scuola dell’infanzia obbligatoria: la proposta-richiesta arriva dalla Flc-Cgil che proprio in queste ore ha diramato un ampio comunicato in cui parla di vera e propria emergenza a proposito di questo segmento scolastico.
Nell’immediato, secondo il sindacato di Mimmo Pantaleo, sarebbe necessario riavviare il piano di generalizzazione della scuola dell’infanzia e accogliere le richieste di statalizzazione delle scuole comunali.
Secondo un monitoraggio effettuato su alcune regioni dalla FLC Cgil sono alcune centinaia le sezioni e a volte intere scuole per le quali i Comuni chiedono il passaggio allo Stato: 39 sezioni a Bologna, 5 a Parma, 105 in Toscana e 45 sezioni in Lombardia.
Ovviamente per ottenere questo risultato bisognerebbe avviare un piano per aumentare di almeno 2.500 unità il numero delle sezioni attualmente funzionanti. La Flc-Cgil pensa ad un piano quinquennale con 500 nuove sezioni ogni anno.
Ma soprattutto, secondo Mimmo Pantaleo è necessario “istituzionalizzare l’obbligo di frequenza del terzo anno per poi arrivare all’obbligatorietà di tutto il percorso, secondo l’idea di un segmento 3-18, come previsto dal Piano del Lavoro della Cgil”.
Nello stesso documento la Flc-Cgil non perde l’occasione per prendere posizione anche sulla vicenda del referendum bolognese e per ribadire il proprio sostegno al comitato promotore di cui peraltro fa parte la stessa Flc di Bologna.
La Flc – ribadisce Pantaleo – “ritiene che la scuola pubblica, laica, inclusiva, a partire dall’infanzia, sia bene comune e diritto indisponibile, che lo Stato e le amministrazioni pubbliche debbano garantire ai propri cittadini”.
La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…
Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…
Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…
Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…
Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…
Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…