Scuola dell’infanzia obbligatoria: la proposta-richiesta arriva dalla Flc-Cgil che proprio in queste ore ha diramato un ampio comunicato in cui parla di vera e propria emergenza a proposito di questo segmento scolastico.
Nell’immediato, secondo il sindacato di Mimmo Pantaleo, sarebbe necessario riavviare il piano di generalizzazione della scuola dell’infanzia e accogliere le richieste di statalizzazione delle scuole comunali.
Secondo un monitoraggio effettuato su alcune regioni dalla FLC Cgil sono alcune centinaia le sezioni e a volte intere scuole per le quali i Comuni chiedono il passaggio allo Stato: 39 sezioni a Bologna, 5 a Parma, 105 in Toscana e 45 sezioni in Lombardia.
Ovviamente per ottenere questo risultato bisognerebbe avviare un piano per aumentare di almeno 2.500 unità il numero delle sezioni attualmente funzionanti. La Flc-Cgil pensa ad un piano quinquennale con 500 nuove sezioni ogni anno.
Ma soprattutto, secondo Mimmo Pantaleo è necessario “istituzionalizzare l’obbligo di frequenza del terzo anno per poi arrivare all’obbligatorietà di tutto il percorso, secondo l’idea di un segmento 3-18, come previsto dal Piano del Lavoro della Cgil”.
Nello stesso documento la Flc-Cgil non perde l’occasione per prendere posizione anche sulla vicenda del referendum bolognese e per ribadire il proprio sostegno al comitato promotore di cui peraltro fa parte la stessa Flc di Bologna.
La Flc – ribadisce Pantaleo – “ritiene che la scuola pubblica, laica, inclusiva, a partire dall’infanzia, sia bene comune e diritto indisponibile, che lo Stato e le amministrazioni pubbliche debbano garantire ai propri cittadini”.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…