Graziamaria Pistorino, segretaria regionale della Flc Cgil Sicilia, nel corso dell’assemblea #StabilizziamoLaScuola, che si è tenuta presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina, ha detto: “In Sicilia è necessario ampliare gli organici di tutti gli ordini di scuola, a partire dall’infanzia, per avere una maggiore stabilità del personale e un’offerta formativa di maggiore qualità, rispondendo così alle esigenze dei precari, dei docenti traferiti fuori Regione che non sono riusciti ancora a rientrare e degli studenti”.
All’iniziativa, organizzata dalla Flc Cgil messinese, erano presenti il segretario provinciale Pietro Patti e la responsabile del precariato e reclutamento docenti del centro nazionale Flc Cgil, Manuela Pascarella.
“Abbiamo bisogno – aggiunge – di un’offerta formativa adatta a prevenire la forte dispersione scolastica presente nell’Isola. Per questo c’è bisogno di più docenti e più personale ausiliario, tecnico e amministrativo, per ampliare il tempo scuola. C’è poi il capitolo drammatico del sostegno, sul quale è urgente intervenire attraverso la stabilizzazione dei posti in deroga”.
“Ci aspettiamo – conclude Pistorino – che il Miur faccia la propria parte, che si impegni forte, per risolvere tutte queste criticità”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…