Precari

Flc-Cgil Sicilia: ampliare gli organici per avere più qualità e stabilità

Graziamaria Pistorino, segretaria regionale della Flc Cgil Sicilia, nel corso dell’assemblea #StabilizziamoLaScuola, che si è tenuta presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università di Messina, ha detto:  “In Sicilia è necessario ampliare gli organici di tutti gli ordini di scuola, a partire dall’infanzia, per avere una maggiore stabilità del personale e un’offerta formativa di maggiore qualità, rispondendo così alle esigenze dei precari, dei docenti traferiti fuori Regione che non sono riusciti ancora a rientrare e degli studenti”.

L’iniziativa nel messinese

All’iniziativa, organizzata dalla Flc Cgil messinese, erano presenti il segretario provinciale Pietro Patti e la responsabile del precariato e reclutamento docenti del centro nazionale Flc Cgil, Manuela Pascarella.

“Abbiamo bisogno – aggiunge – di un’offerta formativa adatta a prevenire la forte dispersione scolastica presente nell’Isola. Per questo c’è bisogno di più docenti e più personale ausiliario, tecnico e amministrativo, per ampliare il tempo scuola. C’è poi il capitolo drammatico del sostegno, sul quale è urgente intervenire attraverso la stabilizzazione dei posti in deroga”.

“Ci aspettiamo – conclude Pistorino – che il Miur faccia la propria parte, che si impegni forte, per risolvere tutte queste criticità”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024