Graziamaria Pistorino, segretaria regionale della Flc Cgil Sicilia, commentando l’articolo del giornalista Maurizio Belpietro, dal titolo “In classe lavaggio del cervello pro migranti”, sulla Festa dell’accoglienza che si è tenuta nei giorni scorsi presso l’istituto Antonio Ugo di Palermo, ha fatto sapere attraverso un comunicato: “La scuola è il luogo dell’integrazione e della fratellanza per antonomasia. Qualsiasi critica a questo assunto fondamentale va decisamente stigmatizzata”.
Basta col clima di odio
“Non possiamo accettare – aggiunge – che si continui ad alimentare questo clima di odio ed intolleranza nei confronti dei migranti. Far finta di niente, pensando che si tratti soltanto di parole, è un grave errore. Perché dalla propaganda possono scaturire pensieri, atteggiamenti e comportamenti negativi e pericolosi”.
Valori dell’accoglienza
“Noi, operatori del mondo della scuola – conclude Pistorino – crediamo nei valori dell’accoglienza, della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace. Valori che, voglio sottolineare, sono propri della Costituzione italiana. Nella nostra scuola non c’è posto per qualsiasi forma di razzismo”.