Personale

Flc-Cgil Sicilia: le segreterie delle scuole non sono succursali dell’Inps

Il segretario regionale della Flc-Cgil Sicilia, Adriano Rizza, accusa l’Inps di scaricare sulle scuole compiti di sua pertinenza.

Sostiene infatti in un comunicato: “Le segreterie scolastiche non sono delle succursali dell’Inps. L’Istituto nazionale di previdenza – spiega – ha infatti deciso incomprensibilmente di scaricare sul personale amministrativo scolastico le pratiche sul Trattamento di fine servizio dei lavoratori della scuola. Un compito che le segreterie non possono svolgere sia per la mancanza di dati ed informazioni in possesso di altri enti, sia perché già oberate da un notevole carico di lavoro interno. A queste motivazioni si aggiunge la carenza di personale causata dai continui tagli, operati dai tempi di Tremonti, Berlusconi e Gelmini, che incidono pesantemente sull’attività di sicurezza rispetto agli alunni e di buon funzionamento dell’attività ordinaria degli uffici”.

Vuoto dirigenziale

“Tutto ciò – conclude Rizza – accade anche a causa del grave vuoto dirigenziale in cui da mesi si trova l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia e alcuni Uffici territoriali. Pertanto continueremo a chiedere al Miur di procedere quanto prima alla nomina dei dirigenti e alla normalizzazione dei rapporti tra gli istituti scolastici e l’Inps”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024