Attualità

Flc-Cgil Sicilia, no a nuovi olocausti, basta respingimenti

La segretaria della Flc-Cgil Sicilia, Graziamaria Pistorino, che ha riunito il direttivo regionale a Siracusa, dove da giorni si attende lo sbarco della nave Sea Watch con a bordo 47 migranti, ha reagito con sdegno al diniego del Governo di consentire lo sbarco dei i migranti della Sea Watch nella città aretusea.

Da Siracusa, ricordiamo, Nicola Fratoianni (Sinistra italiana), Stefania Prestigiacomo (Forza Italia), Riccardo Magi (+Europa) e Francesco Italia,  con imbarcazioni, si sono spinti fin dentro la nave per constatare lo stato di salute dei migranti: “Fate scendere i migranti, non è uno show”.

La Flc-Cgil di Sicilia

Anche la segretaria Pistorino ha dunque lanciato un monito al ministro degli Interni:  “Proprio nei giorni della memoria è opportuno ricordare che quello che si sta consumando nel Mediterraneo è un vero e proprio olocausto. Una tragedia di fronte alla quale è necessario che l’Italia non commetta gli errori del passato”.

Salvini faccia sbarcare questo pezzo di umanità

“A partire dai comparti della conoscenza, scuola, università, ricerca, formazione professionale, conservatori e accademie, bisogna aprire gli occhi – aggiunge – e prendere coscienza della situazione che stiamo vivendo ormai da anni. Per questo abbiamo deciso di essere qui oggi, per chiedere al ministro dell’interno, Matteo Salvini, di far sbarcare le persone a bordo della Sea Watch”.

Respingimenti per sviare l’attenzione dai fallimenti

“La politica dei respingimenti – continua Pistorino – forse è utile a distrarre l’attenzione degli italiani dai grandi problemi del nostro Paese, dalla disoccupazione giovanile al Sud ai mancati investimenti nella scuola siciliana, o ad alimentare la propaganda politica dei partiti di maggioranza, ma sicuramente viola il diritto internazionale e quello umanitario. Un baratro umano che abbiamo già vissuto e che il mondo della conoscenza intende contrastare con tutte le sue forze”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario: come fare ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti?

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

25/11/2024

Sciopero generale del 29 novembre: motivi e rivendicazioni; SBC invita ad aderire

Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…

25/11/2024

Dirigente segnala alla Polizia canali WhatsApp della scuola in cui girano minacce e contenuti inaccettabili

Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…

25/11/2024

Una giovane calciatrice: “Ho litigato tutto l’anno con un prof, dovevo partire per la Nazionale e lui ha iniziato mettermi note”

Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…

25/11/2024