Home Disabilità Flc-Cgil Siracusa, sbloccare i servizi ai disabili

Flc-Cgil Siracusa, sbloccare i servizi ai disabili

CONDIVIDI

Breaking News

April 14, 2025

  • Concorso dirigenti scolastici, caos ricorsi. Valditara: “Non saranno tollerate opacità. Segnalerò personalmente eventuali illeciti” 
  • La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore 
  • Percorsi abilitanti, Castellana (Gilda): “Quella dei docenti è l’unica professione nella quale si paga per lavorare” 
  • Titoli falsi per avanzare in Gps, l’inchiesta di Mi Manda Rai Tre. Una docente ne compra uno: “Stanca di essere scavalcata” 

Paolo Italia, segretario provinciale della Flc Cgil di Siracusa, attraverso un comunicato, fa sapere: “Dall’Assessorato alla famiglia e al lavoro della Regione Siciliana abbiamo ricevuto rassicurazioni sullo sblocco nei prossimi giorni dei servizi Asacom, di assistenza alla comunicazione e all’igiene, per i bambini e i ragazzi disabili nelle scuole della provincia di Siracusa. Vigileremo che ciò avvenga nel più breve tempo possibile”.

Risolvere il problema

“E’ davvero spiacevole – aggiunge – constatare che tali servizi, fondamentali al fine di garantire lo svolgimento delle attività scolastiche ai suddetti studenti, non siano stati avviati già a partire dal primo giorno di scuola. Per questo ci siamo subito attivati come organizzazione sindacale per risolvere il problema”.

Assicurazioni, ma vigilanza della Flc-Cgil

“Finalmente – conclude – abbiamo ricevuto rassicurazioni importanti . Ci auguriamo che siano messe in pratica da subito. Nel frattempo continueremo a verificare e a esercitare le nostre funzioni sindacali al fine di garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti”.