Home Archivio storico 1998-2013 Personale Flc-Cgil: una soluzione per gli Ata o sarà sciopero

Flc-Cgil: una soluzione per gli Ata o sarà sciopero

CONDIVIDI

La Flc-Cgil fornisce il report dell’incontro del 15 maggio al MIUR sugli organici del personale ATA la cui previsione, a causa anche degli accorpanti, per il prossimo anno è di 204.974 unità di cui 11.857 posti sul profilo di collaboratore scolastico accantonati per la terziarizzazione del servizi ausiliari.
L’Amministrazione intende confermare gli stessi criteri di attribuzione degli organici, già adottati lo scorso anno nella formazione dell’organico di diritto, ma per Flc sono anacronistici rispetto alla reale situazione delle scuole, gli accantonamenti (11.857) sui posti di collaboratori scolastici, risalenti al 2009, sono da rivedere in relazione ai tagli sugli organici degli anni successivi. E’ infine urgente stabilizzare in organico di diritto le quote attribuite a luglio in organico di fatto (circa 3.000 posti) e fermare il dimensionamento della rete scolastica.
Per Flc inoltre la mancata soluzione del problema degli inidonei continua a essere utilizzata come pretesto per non immettere in ruolo gli ATA che vengono assunti con supplenze “super provvisorie” e cioè “fino all’arrivo dell’avente diritto”.
La FLC ha annunciato che non tollererà ulteriori rinvii e rimandi per superare le criticità e gli ostacoli che impediscono le immissioni in ruolo degli ATA il pagamento delle posizioni e economiche. In mancanza di soluzioni adeguate e tempestive sarà sciopero.
L’informativa sugli organici prosegue lunedì 27 maggio.