Categorie: Valutazioni

Flc: “Sospendere le rilevazioni Invalsi”

La Flc-Cgil rompe gli indugi e si schiera definitivamente contro i test Invalsi.
Fino ad ora il sindacato di Mimmo Pantaleo aveva mantenuto una posizione in qualche modo equidistante: si ai test, ma senza farli diventare strumento di valutazione della qualità dell’insegnamento.
In un documento diramato solo 15 giorni fa Flc, dopo aver ricordato che comunque la rilevazione Invalsi è prevista dalla legge, ribadiva di non essere affatto d’accordo sul  facile gioco del “contro le prove senza se e senza ma”.
Il comunicato del 15 giugno sembra quasi una vera e propria rottura con il passato.
Il titolo è duro e ricorda quasi le posizioni dei sindacati di base: “Basta con questi test Invalsi. Bisogna sospenderli e aprire una discussione per definire un efficace sistema di valutazione”.
“Le proteste di studenti, docenti e famiglie contro i test invalsi – sottolinea Pantaleo – impongono una radicale inversione di rotta sulla valutazione. I test sono privi di senso e lontani dalla realtà delle scuole. Minano la libertà d’insegnamento e si configurano come strumento di controllo che diffonde solo ostilità, paure e diffidenza”.
E allora, che si fa?
La proposta del sindacato è netta e chiara: bisogna sospendere le rilevazioni “per un arco di tempo necessario a definire un sistema di valutazione più serio e efficace”.
Secondo la Flc, il limite maggiore delle prove attuali riguarda  il fatto che, anziché valorizzare gli aspetti cognitivi e relazionali, sono incentrati su competizione e selezione.
La richiesta politica è forte: si tratta, secondo la Flc-Cgil, di “aprire un confronto serio con i diversi attori sociali  riscrivendo il regolamento sulla valutazione”.
Sull’apertura del confronto il Ministro poterebbe anche convenire, ma difficilmente potrà prendere in considerazione l’ipotesi di riscrivere il regolamento sulla valutazione. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024