Categorie: Valutazioni

Flc: “Sospendere le rilevazioni Invalsi”

La Flc-Cgil rompe gli indugi e si schiera definitivamente contro i test Invalsi.
Fino ad ora il sindacato di Mimmo Pantaleo aveva mantenuto una posizione in qualche modo equidistante: si ai test, ma senza farli diventare strumento di valutazione della qualità dell’insegnamento.
In un documento diramato solo 15 giorni fa Flc, dopo aver ricordato che comunque la rilevazione Invalsi è prevista dalla legge, ribadiva di non essere affatto d’accordo sul  facile gioco del “contro le prove senza se e senza ma”.
Il comunicato del 15 giugno sembra quasi una vera e propria rottura con il passato.
Il titolo è duro e ricorda quasi le posizioni dei sindacati di base: “Basta con questi test Invalsi. Bisogna sospenderli e aprire una discussione per definire un efficace sistema di valutazione”.
“Le proteste di studenti, docenti e famiglie contro i test invalsi – sottolinea Pantaleo – impongono una radicale inversione di rotta sulla valutazione. I test sono privi di senso e lontani dalla realtà delle scuole. Minano la libertà d’insegnamento e si configurano come strumento di controllo che diffonde solo ostilità, paure e diffidenza”.
E allora, che si fa?
La proposta del sindacato è netta e chiara: bisogna sospendere le rilevazioni “per un arco di tempo necessario a definire un sistema di valutazione più serio e efficace”.
Secondo la Flc, il limite maggiore delle prove attuali riguarda  il fatto che, anziché valorizzare gli aspetti cognitivi e relazionali, sono incentrati su competizione e selezione.
La richiesta politica è forte: si tratta, secondo la Flc-Cgil, di “aprire un confronto serio con i diversi attori sociali  riscrivendo il regolamento sulla valutazione”.
Sull’apertura del confronto il Ministro poterebbe anche convenire, ma difficilmente potrà prendere in considerazione l’ipotesi di riscrivere il regolamento sulla valutazione. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024