12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola!
Vieni a provare l’innovazione!
La prima edizione del Convegno FLIP-ME 2 “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.
“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.
Vi presentiamo oggi 3 dei 12 relatori che lavorano con la scuola primaria!
Ecco a voi Paola Mattioli, docente di scuola primaria. Utilizza la gamification e lo storytelling con bambini delle prime classi con successo. È stata tra i relatori dello scorso TED di Arezzo. Nella sua lezione-laboratorio Paola ci parlerà e mostrerà come organizzare un portfolio digitale da costruire giorno dopo giorno con gli alunni di qualsiasi età con SEESAW. Attraverso questo strumento è possibile condividere attività, collaborare, costruire percorsi didattici pensati su misura che rendano gli alunni autonomi e padroni del proprio apprendere. Una lezione dinamica come lo è la nostra Paola!!!
Imparare con entusiasmo è questo il motto di Cristiana Zambon, docente di scuola primaria e collaboratrice della Fondazione Mondo Digitale dove organizza workshop di creatività ed innovazione tecnologica. Cura il blog autoriale “Righe, quadretti e byte” dove condivide esperienze ed avventure innovative in equilibrio tra tradizione ed innovazione. Nel 2015 è stata tra i candidati al “Premio Docente Innovatore”. Durante il convegno presenterà un intervento esperenziale dal titolo “Creatività e coding unplugged”, un’attività ispirata alla Pixel Art che unisce la libertà creativa al rigore del coding.
Stefania Bassi è insegnante e formatrice in education technology alla primaria, autrice dell’app “Alfabetiera” e grande comunicatrice. Il suo intervento è Bambini in cattedra. Scommettere sulle competenze degli alunni affidando loro compiti autentici e sfidanti. Il racconto di un’entusiasmante esperienza didattica con un ingranditore digitale nello zaino. Stefania Bassi
Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, sarà strutturato in:
– 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00
– 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti.
Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo.
I relatori racconteranno:
– come hanno reso più interessante il tempo in classe
– come hanno reso pieno di senso e di motivazione il rapporto con gli alunni
– come hanno risolto i problemi degli studenti in difficoltà
– come hanno stimolato la creatività e la voglia di protagonismo dei bambini e dei ragazzi.
Nei workshop si potrà sperimentare immediatamente, su se stessi, la validità delle proposte didattiche.
Il convegno si terrà nel Centro Congressi Auditorium del Massimo, una sede polifunzionale hi-tech, spaziosa e elegante.
L’evento sarà patrocinato dal Miur e la quota di iscrizione è rendicontabile per il bonus formazione 2016-2017.