Di recente si parla molto di compiti casa; per molti, come il professore e scrittore Enrico Galiano, sono troppi e non pianificati. Come l’applicazione della metodologia didattica denominata Flipped Classroom può modificare lo studio e il ripasso che gli alunni devono fare a casa? VAI AL CORSO
Di recente si fa gran parlare di Flipped Classroom, letteralmente “classe rovesciata”. Come spiega Indire l’idea-base della Flipped Classroom è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.
Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. A tutti gli effetti il “flipping” è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.
È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al “flipping” venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.
Il modello è totalmente adattabile al proprio contesto e rappresenta una delle soluzioni per tentare di superare vecchie e sedimentate pratiche e procedure che permangono nel mondo della scuola e che risultano totalmente inadeguate a rispondere alle nuove esigenze dei nostri studenti e, soprattutto, ad accompagnarli a sviluppare competenze.
Su questi argomenti il corso Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo, in programma dal 13 aprile, a cura di Roberto Sconocchini.
Il percorso offre ai docenti spunti di riflessione ed esempi pratici di applicazione della didattica capovolta nella scuola del primo ciclo, un’opportunità per mettere a sistema alcune tra le competenze digitali maturate dai docenti nella ditattica a distanza.
A partire dalla conoscenza teorica del modello didattico della Flipped Classroom, si favoriranno esempi concreti e modelli di sperimentazione. Il corso si propone come stimolo per sperimentare un modello di scuola che superi la logica dell’insegnamento frontale a favore di un modello attivo e collaborativo che vede lo studente protagonista del proprio processo di apprendimento. Il docente diventa “regista” che progetta e predispone innovativi ambienti di apprendimento, anche online, riorganizza il tempo, sfrutta le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per innescare nuovi modi di insegnare e valutare.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Life skills: competenze non cognitive scuola
Metodologie attive e personalizzazione didattica
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino
Potenziamento delle risorse personali del docente (WORKSHOP)
PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…
Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…
Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…
Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…