“Bisogna far partire il concorso ordinario il prima possibile”. Ad annunciarlo sulla propria pagina Facebook è la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia. Circa 450mila persone si sono già iscritte e attendono un concorso già bandito, dichiara Floridia che poi fa un punto sui docenti precari: “quando si parla di 200.000 precari sappiate che è un dato completamente falsato. E se anche fosse un numero vero, sarebbe comunque minore dei 450.000, giovani, precari e cittadini in attesa che parta il concorso ordinario già bandito”.
La sottosegretaria spiega che a settembre 32mila precari storici potranno essere stabilizzati, mentre altri saranno assunti dalle Graduatorie di Merito e dalle graduatorie dei concorsi svolti nel passato non tutte ancora esaurite. “La scuola ha bisogno dei migliori, di forze nuove e giovani. Solo dopo avere espletato questo concorso ordinario, avere messo in cattedra tutti quelli del concorso straordinario, avere esaurito le graduatorie potremmo davvero sapere quanti precari saranno rimasti. E si potrà valutare cosa fare” ha concluso Floridia.
Su queste parole è intervenuta con un tweet la segretaria Cisl scuola Maddalena Gissi, che ha dichiarato: “Ha ragione la sottosegretaria Floridia, i precari non sono 200.000, sono molti di più. Si informi. Non è col negazionismo, fonte di guai anche in altri campi, che si risolvono i problemi”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…