“Bisogna far partire il concorso ordinario il prima possibile”. Ad annunciarlo sulla propria pagina Facebook è la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia. Circa 450mila persone si sono già iscritte e attendono un concorso già bandito, dichiara Floridia che poi fa un punto sui docenti precari: “quando si parla di 200.000 precari sappiate che è un dato completamente falsato. E se anche fosse un numero vero, sarebbe comunque minore dei 450.000, giovani, precari e cittadini in attesa che parta il concorso ordinario già bandito”.
La sottosegretaria spiega che a settembre 32mila precari storici potranno essere stabilizzati, mentre altri saranno assunti dalle Graduatorie di Merito e dalle graduatorie dei concorsi svolti nel passato non tutte ancora esaurite. “La scuola ha bisogno dei migliori, di forze nuove e giovani. Solo dopo avere espletato questo concorso ordinario, avere messo in cattedra tutti quelli del concorso straordinario, avere esaurito le graduatorie potremmo davvero sapere quanti precari saranno rimasti. E si potrà valutare cosa fare” ha concluso Floridia.
Su queste parole è intervenuta con un tweet la segretaria Cisl scuola Maddalena Gissi, che ha dichiarato: “Ha ragione la sottosegretaria Floridia, i precari non sono 200.000, sono molti di più. Si informi. Non è col negazionismo, fonte di guai anche in altri campi, che si risolvono i problemi”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…