Attualità

Floridia dà ragione a Giannelli: sì ai pannelli solari sui tetti di ogni scuola

La sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S, dà ragione ad Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi “che ha parlato di pannelli solari fotovoltaici sui solai di ogni edificio scolastico grazie ai fondi del PNRR.

“È una delle misure contenute già nel Piano RiGenerazione Scuola – spiega la sottosegretaria Floridia – che prevede proprio la graduale riqualificazione energetica delle scuole con lo stanziamento di fondi ad hoc grazie al PNRR, con l’obiettivo di rendere ciascun istituto una comunità energetica in grado produrre, accumulare e consumare energia in maniera autonoma”.

Piano RiGenerazione Scuola

Ricordiamo che anche La Tecnica della Scuola è entrata a far parte della rete nazionale denominata Green Community, la grande comunità verde interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto della Tecnica della Scuola, visionabile questo LINK, è rappresentato dal corso LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’EDUCAZIONE CIVICA, il curricolo di scienze naturali per il secondo ciclo alla luce delle linee guida per l’educazione civica dopo un anno di sperimentazione.

Per partecipare al progetto della Tecnica della Scuola

I dirigenti scolastici eventualmente interessati realizzare la proposta educativa della Tecnica della Scuola potranno inviare una richiesta per la propria scuola compilando il modulo on line e fornendo le informazioni richieste: periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente.

Per ulteriori informazioni scrivete alla casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it o chiamate al numero 095 448780.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024