Categorie: Personale

Foglio firme “volante”, USB: L’USR intervenga per reintegrare il docente sanzionato ingiustamente

L’USB Palermo continua la sua battaglia per tutelare il docente palermitano sanzionato perchè si è rifiutato di firmare il foglio firme “volante” presso l’IPSSAR “F.P.CASCINO” di Palermo.

Ecco il comunicato del sindacato:

Nella giornata del 19 dicembre il prof. Luigi Del Prete, membro dell’esecutivo nazionale USB P.I. – SCUOLA, chiederà all’USR Sicilia e all’A.T. di Palermo un intervento immediato che eviti la sanzione irrogata al docente palermitano, sospeso per due giorni con trattenuta dello stipendio per non aver firmato i fogli “volanti” di rilevazione in ingresso e uscita presso l’IPSSAR “F.P.CASCINO” di Palermo. Contestualmente la nostra organizzazione sindacale chiederà l’invio degli ispettori per verificare l’operato del Dirigente Scolastico in merito all’istruttoria messa in atto e alla punizione inflitta al docente.
Il docente in questione, stimato docente specializzato, non potrà nei giorni 20 e 21 dicembre seguire gli alunni disabili e il gruppo classe assegnato, con ricadute negative sul diritto allo studio degli alunni, diritto allo studio che lo stesso docente aveva cercato di garantire nei mesi scorsi non assentandosi mai(unica assenza per recupero successivo al referendum del 4 dicembre).
Troviamo gravissimo che un docente presente regolarmente a scuola, che ha firmato il registro di classe tutti i giorni, sia sanzionato con la perdita dello stipendio per non aver firmato fogli “volanti” di rilevazione in ingresso ed uscita, non previsti dalla normativa attuale e che inoltre il dirigente scolastico si è sempre rifiutato di timbrare e vidimare.
Chiederemo all’USR Sicilia e all’AT di Palermo di intervenire subito e consentire al docente di recarsi regolarmente a scuola il giorno 20 e 21 dicembre.

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024