Per una giornata Foligno diventa punto di riferimento nazionale sulla questione della sicurezza scolastica. Infatti, in questi giorni il Sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo, è stato ricevuto nella Sala Consiliare dove si è svolta una seduta congiunta aperta della II e III Commissione Consiliare con la partecipazione del Comitato Scolastico Genitori Foligno.
La città della Quintana rappresenta in qualche modo, un modello unico in Italia, sia per quanto già fatto a seguito del sisma del 1997 sia per quanto si prevede e richiede di fare per porre rimedio alle recenti crisi sismiche che hanno interessato il Centro Italia.
A tal riguardo il Sottosegretario all’Istruzione ha dichiarato: “Stiamo procedendo alla definizione di una grande anagrafe nazionale degli oltre 42mila edifici scolastici, con una mappatura che prevede schede tecniche aggiornate e dettagliate. Purtroppo non tutti i comuni, provincie e regionali collaborano come dovrebbero ma la sinergia con Upi, Anci e Regioni è stretta e tutto sommato proficua. Così come è particolarmente utile la collaborazione con l’Osservatorio Nazionale dell’edilizia scolastica specialmente per scongiurare sprechi di risorse”.