Categorie: Generico

Fondamentali, universali, inviolabili, indivisibili: a Torino si discute di diritti umani

A sessant’anni dalla solenne proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nell’Anno Internazionale dell’Apprendimento dei Diritti umani, proclamato dalle Nazioni Unite, il Vis, agenzia educativa ed Organismo non governativo promosso dal Centro nazionale opere salesiane, rinnova il proprio impegno nell’educazione, nell’insegnamento, nella promozione e nella protezione dei diritti umani con una guida di strumenti rivolta agli insegnanti ed educatori.

Il libro si propone come una guida suddivisa in moduli tematici, strutturati con approfondimenti, proposte di attività e mezzi concreti per offrire strumenti pratici ed interdisciplinari di promozione della giustizia, della solidarietà di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, di educazione ai e per i diritti umani.
Una guida, dunque, che nasce dall’impegno e dalla consapevolezza che il compito dell’educatore è quello di aiutare il ragazzo ad acquisire la coscienza della responsabilità sociale, da tradurre in comportamenti ed azioni positive, ma soprattutto dalla certezza che l’educazione a e per i diritti umani è azione, percorsi operativi per la pace, per il dialogo, per la cooperazione e per la crescita di ogni individuo, prima, e delle società poi.

Info:Tel. 06/ 70 30 94 98

Redazione

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024