Oggi, giovedì 7 novembre, all’Archivio di Stato di Roma, l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale della Fondazione Luigi Einaudi terrà il convegno “Leggere il presente per scrivere il futuro. Il valore imprescindibile della lettura su carta e della scrittura a mano in corsivo”.
Insieme al segretario generale della Fondazione Einaudi e direttore dell’Osservatorio, Andrea Cangini, la neuroscienziata statunitense Maryanne Wolf e la scrittrice Susanna Tamaro dibatteranno sulle evidenze scientifiche relative ai danni causati dall’abuso di smartphone e digitale, soprattutto sui giovani, e su quelle che dimostrano l’importanza di mantenere vive buone pratiche come la scrittura a mano in corsivo e la lettura su carta per sviluppare a pieno le capacità cognitive dell’individuo.
La parte centrale dell’incontro vedrà protagonisti il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e la ministra dell’Istruzione svedese Lotta Edholm che si confronteranno sulle possibili soluzioni politiche per arginare il problema.
Cosa è stato fatto finora e come ancora i governi possono intervenire.
La ministra svedese Edholm parlerà del modello da lei adottato in Svezia, basato sul ritorno a un sistema di apprendimento tradizionale con la rimozione dei tablet nelle scuole materne e la reintroduzione di libri stampati e quaderni.
Più libri di testo e meno computer, una piccola rivoluzione nell’era del digitale resa necessaria dal vistoso calo di rendimento dei giovani alunni ormai totalmente immersi nella tecnologia.
Si parla spesso di genitori che pretendono troppo e pressano i loro figli affinché abbiano…
Con la tredicesima di dicembre 2024, i lavoratori dipendenti pubblici e privati riceveranno un bonus…
Un invito alla riflessione sul carico dei compiti assegnati agli studenti durante le vacanze: è…
Ennesimo brutto episodio nella scuola - l'accoltellamento di uno studente da parte di una compagna…
La firma del contratto delle Funzioni Centrali per il triennio 2022-2024 non fa sperare bene…
La dirigente scolastica di un liceo prestigioso di Roma sta combattendo una vera e propria…