Attualità

Fondazione Gimbe, al via un progetto che aiuta i docenti ad insegnare educazione alla salute

Quanto sono preparati gli alunni italiani sulle tematiche relative alla salute e al funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale? Quali sono le difficoltà incontrate dai docenti nell’infondere ai loro allievi l’importanza della tutela della salute propria e del pianeta?

Ad intervenire su queste questioni è la Fondazione GIMBE con un’iniziativa concreta lanciata ieri, 16 giugno, al Web Marketing Festival di Rimini. Si tratta de La Salute Tiene Banco, progetto dedicato a studenti e docenti di scuole superiori italiane.

L’iniziativa è volta ad informare e rendere consapevoli gli studenti che stanno per terminare il proprio percorso scolastico e si apprestano a diventare contribuenti del Sistema Sanitario Nazionale. L’approccio della Fondazione GIMBE può dirsi globale: si vuole cercare di ampliare il raggio d’azione della riflessione sulla tutela del benessere fisico e psicofisico dei singoli individui arrivando fino alla “salute” del Sistema Sanitario Nazionale e dell’intero Pianeta.

“La salute individuale, infatti, è condizionata da fattori genetici, ambientali e socio-economici – afferma a proposito Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – oltre che da stili di vita e interventi di prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione; la salute del nostro Servizio Sanitario Nazionale dipende dalla sua capacità di offrire in maniera efficiente prestazioni sanitarie efficaci e appropriate secondo princìpi di universalità, uguaglianza ed equità, oltre che da un utilizzo informato da parte di cittadini e pazienti; la salute del pianeta dipende dalla nostra capacità di salvaguardare l’ambiente rispetto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, non solo tramite decisioni politiche, ma anche con i comportamenti individuali”.

L’iniziativa si pone come obiettivo pratico la somministrazione di strumenti per contrastare le fake news proposito della salute che si diffondono a causa della scarsa alfabetizzazione sanitaria dei giovani. Questi ultimi, provati a livello fisico e soprattutto mentale dalle limitazioni dovute alla situazione pandemica, spesso finiscono per condurre stili di vita pericolosi e dannosi senza avere contezza delle conseguenze.

In cosa consiste nel concreto La Salute Tiene Banco? Il progetto, che si concretizzerà nel prossimo anno scolastico 2022/2023 grazie ad un contributo della Banca di Bologna, vedrà in azione alcuni membri della Faculty multiprofessionale GIMBE, ossia medici, infermieri, fisioterapisti esperti di sanità pubblica e metodologia della ricerca che terranno incontri con gli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Questi avranno come oggetto le principali dinamiche di funzionamento della sanità pubblica e daranno ai giovani partecipanti le conoscenze base volte a una gestione consapevole del proprio benessere e della propria salute.

I docenti impegnati in iniziative di educazione alla salute potranno così approfittare di momenti ad hoc per avvicinare gli allievi a tematiche del genere, godendo dell’apporto e dell’esperienza di professionisti ed esperti in ambito sanitario. I ragazzi avranno quindi l’opportunità di essere maggiormente stimolati e coinvolti nel concreto.

Il progetto mira a coinvolgere un numero limitato di istituti: “Entro il 2025 – conclude  Cartabellotta – vogliamo portare ‘La Salute tiene banco’ in oltre 100 scuole su tutto il territorio nazionale: un obiettivo ambizioso, che richiede risorse e sostegno da parte dei cittadini e di organizzazioni pubbliche e private”.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024