E’ stata sottoscritta lo scorso 31 maggio, presso il Ministero dell’Istruzione, l’intesa fra Amministrazione scolastica e organizzazioni sindacali in materia di ripartizione delle risorse contrattuali per l’anno scolastico 2011/12 riguardanti le funzioni strumentali, gli incarichi specifici, le attività complementari di educazione fisica e le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
L’intesa è pressoché identica a quella dello scorso anno e mette in campo risorse finanziarie per poco più di 264milioni di euro così suddivisi: 121milioni per la retribuzione delle funzioni strumentali, 53 per gli incarichi specifici al personale ATA, 61 per la pratica sportiva e 29 per le ore eccedenti.
Le somme sarà ripartite fra le istituzioni scolastiche in modo proporzionale al personale in organico di diritto al 1° settembre 2011 e per questo motivo le scuole conosceranno le somme ad esse assegnate nei prossimi mesi, ma comunque in tempo utile per dare avvio alla contrattazione di istituto per il 2011/2012.
Non tutti i sindacati hanno già sottoscritto l’accordo (al momento sembra mancare la frima della FGU-Gilda, ma probabilmente solo perchè si sta aspettando l’esito di alcune verifiche).
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…