Contabilità e bilancio

Fondi Europei, il Ministero annuncia il prossimo avvio della programmazione 2021/2027 e propone uno schema di delibera

Entro breve saranno pubblicati i primi avvisi relativi al nuovo Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (PN Scuola).

Nelle more della pubblicazione, il Ministero rammenta a tutte le scuole interessate che possono scegliere tra l’adottare di volta in volta una delibera del Consiglio di Istituto di adesione allo specifico avviso, oppure una delibera di natura generale che autorizzi una volta per tutte il dirigente scolastico / legale rappresentante a partecipare agli avvisi del PN Scuola secondo lo schema allegato alla nota prot. n. 124828/2023.

Cos’è il PN Scuola e competenze 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.

Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:

  • oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
  • circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.

Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

È articolato in quattro priorità:

  • “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
  • “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
  • “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
  • “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.

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LA NOTA CON SCHEMA DI DELIBERA DEL CDI

Lara La Gatta

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