Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Italia ha l’opportunità di investire in settori strategici.
Uno degli ambiti in cui questi fondi potranno fare la differenza è l’Istruzione, in particolare per quanto riguarda l’Inclusione e la promozione delle arti, come la Musica.
L’utilizzo dei fondi del PNRR per la scuola e la formazione musicale può riguardare diversi aspetti.
In primo luogo, è possibile investire nella formazione degli insegnanti e dei docenti di musica, attraverso la creazione di programmi formativi specifici e l’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale. In questo modo, si potranno garantire competenze sempre più avanzate e aggiornate agli insegnanti, che potranno a loro volta trasmettere agli studenti una conoscenza maggiormente approfondita e completa.
In secondo luogo, è possibile potenziare le strutture e rifornirsi di sussidi didattici all’avanguardia, con l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione musicale non solo di alta qualità, ma anche inclusiva.
Si potranno acquistare strumenti musicali moderni e performanti, sussidi didattici innovativi per l’apprendimento musicale, nonché creare aule di registrazione con impianti audio avanzati. Tutto questo con l’obiettivo di creare spazi più inclusivi e funzionali alle attività didattiche e musicali.
L’investimento nei settori della scuola e della formazione musicale può anche rappresentare un’opportunità di sviluppo economico e occupazionale per il Paese. Grazie alla formazione musicale di alta qualità offerta dalle scuole e dagli istituti di formazione, si potranno formare professionisti altamente qualificati, capaci di contribuire allo sviluppo della cultura e dell’industria musicale italiana.
L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale musicale del nostro Paese e favorire lo sviluppo economico e occupazionale del settore, offrendo agli studenti una formazione musicale di alta qualità senza lasciare nessuno indietro.
Tra i vari sussidi didattici innovativi supportati dal PNRR, ci sentiamo di consigliarne uno di cui abbiamo già parlato in passato su questa piattaforma e che sta ottenendo risultati didattici notevoli.
Si tratta di un nuovo hardware con Pentagramma Cliccabile, il suo nome è ODLA, che permette a tutti gli alunni di apprendere e assimilare il linguaggio musicale in modo rivoluzionario.
Già utilizzata dallo scorso anno scolastico in molti conservatori, licei musicali e scuole medie (anche all’estero), ha infatti permesso a studenti anche con Disabilità e/o con Disturbi dell’apprendimento, di apprendere in modo veloce e utilizzando il Pentagramma in modo disinvolto.
Questa tastiera rappresenta una delle tante opportunità che le scuole hanno per fare un passo decisivo in avanti in termini non solo di innovazione, ma anche di Inclusione.
Ecco, questa è l’innovazione sostenuta dal PNRR.
Innovazione che è accessibile per tutte le tipologie di studenti combatte la dispersione scolastica ed è al passo con i tempi.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…